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La filiera automobilistica aveva chiesto una proroga dell'evoluzione a Euro6d per poter vendere le 500.000 vetture a gasolio rimaste invendute causa Covid: ma la Commissione Europea ha bocciato la proposta
13 nov 2020
Non arrivano buone notizie dal fronte delle auto alimentate a Diesel. Considerando le conseguenze commerciali che la pandemia sta causando in tutto il mondo e in tutto il settore, l'industria automobilistica aveva ufficialmente chiesto una proroga (di almeno sei mesi) dell'introduzione dei nuovi motori Euro 6 evoluti, forti di non meno di 500.000 vetture assemblate da poco e che potevano avere fortuna dal punto di vista del mercato.
Immatricolazioni auto di ottobre, effetto incentivi finito
E invece, la Commissione Europea ha bocciato la proposta: quindi, dal 1° gennaio 2021 tutte le nuove immatricolazioni di auto a Diesel dovranno essere per legge omologate Euro 6d. Le Case automobilistiche hanno quindi, in teoria, 500.000 vetture a gasolio (non Euro 6d) da poter vendere in un mese e mezzo. Tempistica francamente impossibile da rispettare.
Le esigenze della filiera non sono quindi state considerate rilevanti quanto la tutela ambientale: entro i prossimi tre anni, le auto a Diesel potranno emettere soltanto 80 milligrammi di ossidi di azoto per km. Per rispettare tale impegno, è fondamentale cominciare il più presto possibile, quindi già a partire dal primo giorno del nuovo anno. Con buona pace dell'industria automobilistica, rimasta delusa dal rifiuto delle autorità.
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