Covid, esami guida sospesi nelle zone rosse: l’Unasca chiede aiuto

Covid, esami guida sospesi nelle zone rosse: l’Unasca chiede aiuto

Stop fino al 21 novembre per gli esami della patente, lo ha stabilito il nuovo decreto del ministro Paola De Micheli. L’associazione che raggruppa le autoscuole italiane chiede ristori per un settore già fortemente penalizzato

di Redazione

16.11.2020 ( Aggiornata il 16.11.2020 12:17 )

Il nuovo decreto del ministro Paola De Micheli parla chiaro. Fino al 21 novembre tutti gli esami di guida in Piemonte, Lombardia, Calabria e Valle D’Aosta, Toscana, Campania e nella provincia autonoma di Trento (ovvero le regioni che attualmente sono zone rosse) sono sospesi. Di fronte a tale decisione, l’Unasca, ente che raggruppa le autoscuole italiane, esprime la sua preoccupazione.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il nostro listino

Un settore già penalizzato

Una situazione assurda e troppo penalizzante per un settore che ha già pagato molto e che vive quotidianamente anche i ritardi delle Motorizzazioni” è il concetto chiave della nota rilasciata da Unasca. “Inoltre in merito agli ultimi provvedimenti emanati, non sono stati ascoltati gli operatori del settore, che chiedevano almeno di non interrompere gli esami pratici per le patenti A, C e D, per i quali - trattandosi di esami per moto e autobus, non vi è la problematica del distanziamento fisico come per gli esami della patente B”. Vista la decisione presa dal ministro Paola De Micheli, l’associazione si vede costretta a formulare una richiesta per tutelare il settore, ovvero che “tutte le autoscuole, scuole nautiche con attività nelle regioni-zone rosse siano almeno inclusi tra quelle per cui sono previsti ristori. Alla preoccupazione si aggiunge anche l'indignazione di Unasca che, dopo numerose interlocuzioni, non ha ricevuto alcuna comunicazione dal Ministero, ed ha appreso la notizia del decreto dal sito del MIT”.

Patente e foglio rosa, proroga per le scadenze al 30 aprile 2021

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese