Green Pass disponibile in Italia: come ottenerlo e come funziona

Green Pass disponibile in Italia: come ottenerlo e come funziona

In Italia viene emesso dal Ministero della Salute: ecco a cosa serve il Certificato verde COVID-19 e i diversi modi per richiederlo

di Redazione

18.06.2021 ( Aggiornata il 18.06.2021 11:09 )

Contagi in diminuzione, voglia di ripartenza, in tutti i sensi. Per accedere a qualsivoglia evento, o per poter viaggiare e concedersi una vacanza, gli italiani avranno bisogno del cosiddetto Green pass, il certificato digitale autorizzato ufficialmente dal governo Draghi dopo la firma del nuovo DPCM.

GREEN PASS: A COSA SERVE

Il nome ufficiale è Certificazione verde Covid-19 - EU digital Covid certificate, ed è stato varato dalla Commissione europea per agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell'Unione europea durante la pandemia. Si tratta di un certificato digitale e cartaceo, formato da un codice a barre bidimensionale (chiamato QR Code) e un sigillo elettronico qualificato.

Chi possiede il Green pass attesta di essersi vaccinato, di essere negativo a un test molecolare o antigenico rapido effettuato nelle ultime 48 ore, oppure di essere guariti dal Coronavirus negli ultimi sei mesi.

Lo si può utilizzare per entrare o uscire da territori classificati in "zona rossa" o "zona arancione", partecipare a eventi pubblici, o anche accedere a strutture sanitarie assistenziali. Inoltre dal 1° luglio sarà valido come EU digital Covid certificate, in pratica un documento che consente di vaggiare liberamente in tutti i Paesi dell'Unione Europea.

Treno, aereo e autobus: ecco i mezzi con meno rischio Covid

GREEN PASS: COME SI PUÒ OTTENERE

In Italia è rilasciato dal Ministero della Salute, come Certificato verde COVID-19, ed è emesso automaticamente in formato digitale e stampabile dalla piattaforma nazionale dopo la vaccinazione o il responso del tampone negativo o la guarigione. Una volta disponibile, l'utente riceverà un messaggio via SMS o via e-mail ai contatti che sono stati forniti: il messaggio in questione contiene l'AUTHCODE, un codice di autenticazione, e altre istruzioni per recuperare la certificazione. Ma per ottenere il Green pass, ci sono anche altri modi. Ecco quali:

  • Identità digitale (SPID) - Bisogna accedere al sito dedicato del governo e, dopo esserti autenticato con le proprie credenziali SPID (l'identità digitale), o CIE, è possibile acquisire il Green pass.

  • Tessera Sanitaria/documento di identità - Se si possiede la tessera Sanitaria bisogna inserire le ultime 8 cifre del numero identificativo, la data di scadenza e uno dei codici ricevuti tramite il tampone molecolare, l'antigenico rapido o il certificato di guarigione, ma in alternativa si può anche inserire il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS.

Se invece non si possiede la tessera sanitaria, serve inserire il tipo e il numero di documento che si è fornito al momento del tampone o di emissione del certificato di guarigione, la data di scadenza dello stesso, uno dei codici univoci di cui sopra. Anche in questa eventualità, l'alternativa è rappresentata dall'AUTHCODE ricevuto via e-mail o SMS.

  • Fascicolo Sanitario Elettronico - È possibile ottenere la Certificazione verde COVID-19 accedendo al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, con le modalità previste nella propria Regione. Il Green pass sarà in questo caso reso disponibile in formato PDF, quindi scaricabile o stampabile.

  • App Immuni - Utilizzando l'App Immuni attraverso l'apposita sezione "EU digital COVID certificate". Anche in questo caso, per ottenere il Green pass bisogna inserire le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria, la data di scadenza della stessa, uno dei codici univoci o, in alternativa l'AUTHCODE. La Certificazione verde COVID–19 viene mostrata a video, mentre il QR code viene salvato nel telefono in modo che possa essere visualizzato ed esibito anche offline.

  • App IO - Anche l'App IO potrà essere utilizzata per ottenere il Green passo, attraverso la ricezione diretta di un messaggio ogni volta che la piattaforma nazionale rilascerà un certificato intestato all'utente.

  • Medici, pediatri di libera scelta, farmacie - Anche il medico di medicina generale e il farmacista possono rendere disponibile la Certificazione verde, accedendo con le proprie credenziali al Sistema Tessera Sanitaria. L'utente dovrà fornire il codice fiscale e i dati della propria tessera sanitaria. Il Green pass sarà in questo caso consegnata in formato cartaceo o digitale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese