Il pilota AlphaTauri ha emulato ad Austin il campionissimo brasiliano e il suo test della supercar giapponese a Suzuka nel 1992. Ma senza mocassini e calzini bianchi...
26.10.2021 ( Aggiornata il 26.10.2021 12:47 )
C'è un video, divenuto ormai cult tra gli appassionati d'automobilismo sportivo e non, che immortala Ayrton Senna in borghese che guida un prototipo della Honda NSX sul circuito di Suzuka. Era il 1992, di lì a poco la Casa giapponese avrebbe fatto uscire sul mercato la sua iconica supercar, mentre il campionissimo brasiliano aveva già ottenuto, l'anno prima, il suo ultimo titolo mondiale. La telecamere inserita nell'abitacolo mostrà "Magic" danzare sui pedali di freno e acceleratore in maniera superba, con quei mocassini e calzini bianchi che diedero al tutto un'aura epica e surreale allo stesso tempo. Quasi trent'anni dopo, un altro pilota di F1 ha emulato Ayrton.
Ayrton Senna, quel tacco-punta sulla Honda NSX
È Pierre Gasly, pilota AlphaTauri, che nel recente weekend di Austin si è permesso di realizzare qualche giro del Circuit of the Americas proprio a bordo della Acura NSX prima serie - Acura è il marchio sotto cui Honda commercializza le proprie vetture negli Stati Uniti -. Il francese si è messo al volante della sportivissima da 270 cv sprigionati dal motore VTEC, grazie al fatto che AlphaTauri (e ovviamente Red Bull) sono proprio motorizzate Honda.
Il vincitore del GP di Monza 2020 si è comportato ovviamente bene, anche se le telecamere hanno mostrato delle semplici scarpe da ginnastica e nessun mocassino. Pazienza. Intanto, Gasly ha già dichiarato di volerne acquistare una. Di seguito, il video del suo "hot lap".
Link copiato