Tesla Model 3, più autonomia ma meno accelerazione per il modello base

Tesla Model 3, più autonomia ma meno accelerazione per il modello base

Il raggio di azione passa a 491 km (da 448 km). Ma nello 0-100 perde 5 decimi.

di Francesco Forni

04.11.2021 ( Aggiornata il 04.11.2021 10:29 )

Tesla Model 3 ora di fatto ha un modello base. Esce dalla gamma la Standard Range Plus: al suo posto la versione di accesso è semplicemente Model 3.

Le novità ci sono, non è solo un aggiornamento del nome dell’allestimento. I modelli di Model 3, ordinabili in Italia, arrivano dallo stabilimento di Shanghai: i precedenti erano assemblati a Freemont.

L'innovazione principale è dedicata al cuore della vettura, le batterie. Dovrebbe trattarsi delle LFP (litio-ferro-fosfato) fornite dalla Catl, il colosso cinese che detiene quasi il 30% del mercato. Rispetto ai precedenti accumulatori offrono una maggiore densità di energia.

E infatti l’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP è aumentata. Arrivando da 491 km rispetto ai precedenti 448 km: un miglioramento di 43 km, quasi il 10%.

Si paga dazio alla voce prestazioni. Non per la velocità massima, che resta invariata (225 km/h), ma per l’accelerazione che scende da 5,6 a 6,1 secondi nello 0-100 km/h.

Il miglioramento del raggio d’azione comporta 1.000 euro in più nel prezzo, che sale a 50.970 euro. Bisognerà anche aspettare un po’ di tempo in più: da meno di un mese per la Standard Range Plus a quasi quattro per nuova Model 3, che sarà consegnata a febbraio 2022.

Oltre il muro dei 650 km?

Le nuove batterie potrebbero preludere all’arrivo di altre versioni di Model 3, magari col ritorno della Long Range RWD, che potrebbe superare i 650 km di autonomia.

Leggi ora: Tesla in Olanda apre i Supercharger a tutte le auto elettriche

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese