Tesla Model 3, più autonomia ma meno accelerazione per il modello base

Il raggio di azione passa a 491 km (da 448 km). Ma nello 0-100 perde 5 decimi.

Tesla Model 3, più autonomia ma meno accelerazione per il modello base

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 4 novembre 2021, 10:29

Tesla Model 3 ora di fatto ha un modello base. Esce dalla gamma la Standard Range Plus: al suo posto la versione di accesso è semplicemente Model 3.

Le novità ci sono, non è solo un aggiornamento del nome dell’allestimento. I modelli di Model 3, ordinabili in Italia, arrivano dallo stabilimento di Shanghai: i precedenti erano assemblati a Freemont.

L'innovazione principale è dedicata al cuore della vettura, le batterie. Dovrebbe trattarsi delle LFP (litio-ferro-fosfato) fornite dalla Catl, il colosso cinese che detiene quasi il 30% del mercato. Rispetto ai precedenti accumulatori offrono una maggiore densità di energia.

E infatti l’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP è aumentata. Arrivando da 491 km rispetto ai precedenti 448 km: un miglioramento di 43 km, quasi il 10%.

Si paga dazio alla voce prestazioni. Non per la velocità massima, che resta invariata (225 km/h), ma per l’accelerazione che scende da 5,6 a 6,1 secondi nello 0-100 km/h.

Il miglioramento del raggio d’azione comporta 1.000 euro in più nel prezzo, che sale a 50.970 euro. Bisognerà anche aspettare un po’ di tempo in più: da meno di un mese per la Standard Range Plus a quasi quattro per nuova Model 3, che sarà consegnata a febbraio 2022.

Oltre il muro dei 650 km?

Le nuove batterie potrebbero preludere all’arrivo di altre versioni di Model 3, magari col ritorno della Long Range RWD, che potrebbe superare i 650 km di autonomia.

Leggi ora: Tesla in Olanda apre i Supercharger a tutte le auto elettriche

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Truffe auto usate: come riconoscerle ed evitarle

Le truffe auto usate sono in aumento, ma conoscere i segnali d’allarme permette di acquistare in sicurezza: dai chilometri scalati ai venditori fantasma, tutti gli errori da evitare.

Auto d’epoca: conviene comprarne una oggi?

Comprare un’auto d’epoca oggi può essere un investimento affascinante ma complesso: tra costi di gestione, valore collezionistico e nuove restrizioni ambientali, ecco cosa valutare davvero prima dell’acquisto.