Tutte le auto di Papa Francesco: dalla Renault 4 alla Lamborghini, le super papamobili

Tutte le auto di Papa Francesco: dalla Renault 4 alla Lamborghini, le super papamobili

Non solo le tradizionali "papamobili": nei garage vaticani ci sono vetture di tutti i tipi, dalle elettriche alle supercar. Ecco tutte le auto di Bergoglio e dei suoi predecessori

di Redazione

05.11.2021 ( Aggiornata il 05.11.2021 15:36 )

Quello tra il Vaticano e le automobili è un rapporto più stretto di quanto si possa pensare. Sebbene fede e automobilismo non abbiano molti punti di contatto, è altrettanto vero che il Papa, nel corso dei decenni, ha legato la propria immagine a quella delle sue vetture. Tanto da dare vita alla parola “papamobile”, neologismo creato proprio per identificare i veicoli che, nelle occasioni pubbliche, trasportano il Pontefice permettendogli di salutare la folla. Una su tutte, la Mercedes Classe G bianca che, attraverso le sue varie generazioni, ha trasportato i Papi a partire da Giovanni Paolo II.

Una tradizione, quella delle auto, ancora viva anche nell'epoca del Pontefice “economo” Francesco, che sin dalla sua elezione ha sempre prediletto vetture poco vistose e soprattutto poco costose, dalla Fiat 500L del suo viaggio negli Stati Uniti fino alla vecchia Ford Focus utilizzata da Bergoglio per i suoi spostamenti quotidiani.

A queste vetture si sono aggiunte quelle che, nel corso degli anni, le Case automobilistiche hanno deciso di donare al Papa andando ad arricchire il “garage” vaticano. Si tratta di mezzi di ogni tipo, da piccole citycar elettriche a supercar da sogno. Destinate, queste ultime, ad essere vendute all'asta per somme stratosferiche poi devolute in beneficenza.

Ecco, quindi, tutte le vetture del "garage" di Papa Francesco.

Papa Francesco benedice la Mustang elettrica di un gruppo di giovani attivisti

1 di 9

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese