Prezzi auto, in aumento sia le nuove sia le usate

Prezzi auto, in aumento sia le nuove sia le usate

A ottobre un balzo delle valutazioni secondo l'Osservatorio Autopromotec

di Francesco Forni

12.11.2021 ( Aggiornata il 12.11.2021 09:37 )

I prezzi del nuovo e dell'usato auto sono in aumento. Il tasso di crescita tendenziale (ossia su base annua) dei prezzi delle vetture nuove in ottobre è stato del 2,5%, in aumento rispetto al +2,4% di settembre e al +2,1% di agosto: una progressione costante

I dati sono forniti da un’elaborazione sugli indici Istat dei prezzi al consumo per l’intera collettività realizzata dall’Osservatorio Autopromotec.

Il grafico mostra che prezzi delle auto nuove sono cresciuti di mese in mese nel primo semestre del 2021, fino al picco (+3,2%) registrato a giugno. In seguito però, la crescita dei prezzi delle auto nuove ha subìto un rallentamento tra luglio e agosto, mentre a partire da settembre è in atto una risalita. Dopo le ferie è ripartita.

I prezzi delle auto usate

L'Osservatorio Autopromotec nella sua elaborazione ha preso in considerazione anche la situazione delle auto usate, i cui prezzi in ottobre hanno registrato un aumento dello 0,9%, con una tendenza in crescita rispetto a luglio (stabile rispetto al 2020), agosto (+0,3%), e settembre (+0,7%), un avanzamento dovuto probabilmemte anche alla macanza di vetture nuove causata dalla crisi dei chip.

Infine iprezzi per i servizi di manutenzione e riparazione auto in ottobre hanno avuto un tasso di crescita su base annua dell’1,4%, in lieve calo rispetto all’1,5% di settembre e all’1,6% di agosto. L'andamento in questo caso è stato più costante.

Leggi ora: Renault Megane E-Tech Electric, la prova di Auto 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese