Mazda CX-50, il suv medio pensato per gli USA

Mazda CX-50, il suv medio pensato per gli USA

Aspettando le europee CX-60 e CX-80, Mazda svela il suv CX-50, assemblato nell'impianto Mazda Toyota Manufacturing in Alabama. Apprezzabile lo stile sobrio

16.11.2021 ( Aggiornata il 16.11.2021 18:22 )

Sarà il primo modello a essere prodotto nell'impianto realizzato in Alabama, una joint venture tra Mazda e Toyota che porterà a un volume annuo massimo di 300 mila unità. Mazda CX-50 è un progetto pensato esclusivamente per il mercato nordamericano, collocato al di sopra del suv CX-5 (scopri com'è cambiato il restyling). 

Sarà con le proposte Mazda CX-60 e CX-80, 5 e 7 posti rispettivamente, che l'espansione della gamma del costruttore nipponico proseguirà sul fronte europeo. Guardare a CX-50 può essere un utile indizio degli stilemi in arrivo, perché qualcosa di diverso rispetto alle proposte più recenti, il suv Mazda lo racconta eccome. 

Design evoluto

Una fascia paraurti anteriore finalmente più elaborata e scolpita, un'integrazione tra fari e calandra ripensata, passaruota scolpiti da linee piuttosto squadrate e bordi stondati, come sui bei fari posteriori.

LEGGI ANCHE - Come scegliere le gomme invernali

L'architettura alla base del CX-50 è condivisa con Mazda 3, mentre sotto al cofano andrà un motore benzina SkyActiv-G da 2,5 litri con trazione quattro ruote motrici e, in una seconda fase, un ibrido. 

All'interno propone un ambiente essenziale e ben organizzato, con la componente infotainment a scomparsa e una plancia molto lineare.

La produzione del CX-50 partirà a gennaio del prossimo anno. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese