Volkswagen, i 5 (+1) modelli che ne hanno fatto la storia

Volkswagen, i 5 (+1) modelli che ne hanno fatto la storia

Hatchback e berline, utilitarie e multispazio: dal Maggiolino alla Golf, ecco i 5 modelli (+1) che hanno fatto la storia di Volkswagen

di Redazione

18.11.2021 ( Aggiornata il 18.11.2021 17:03 )

Volkswagen Maggiolino (1937)

Volkswagen Maggiolino, una storia lunga 75 anni

Volkswagen Maggiolino, una storia lunga 75 anni

Il 27 dicembre 1945 a Wolfsburg cominciava la produzione del Beetle, la berlina più famosa di sempre

Guarda la gallery

Quando si parla di Volkswagen, non si può non pensare immediatamente al Maggiolino. Anche se chiamarlo con questo nome è piuttosto limitante: inizialmente, infatti, il nome ufficiale della vettura era Typ 1. Ma ben presto, in Germania, al modello venne affibbiato il soprannome Käfer (“scarabeo”, in tedesco) che finì per soppiantare il nome ufficiale dell'auto. Anche all'estero, dove Käfer veniva tradotto nelle lingue locali, dando così vita alle denominazioni Beetle nel Regno unito, Cocinelle in Francia, Fusca in Brasile, Escarabajo in Spagna, Bug negli Stati Uniti e, naturalmente, Maggiolino in Italia.

Prodotta a partire dal 1938, la Typ 1 derivava da un progetto che fu ampiamente sfruttato, in periodo bellico, per realizzare veicoli militari. Ma fu in tempi di pace che la vettura potè finalmente diventare famosa con la forma tondeggiante che tutti conosciamo. Dopo un avvio della produzione faticoso, la Käfer conobbe un successo strepitoso, tanto che, ancora oggi, è la quarta vettura più venduta di sempre con oltre 21 milioni di esemplari prodotti. A renderla così popolare il costo contenuto, la meccanica semplice e affidabile, ma anche la versatilità della sua base tecnica, che ha permesso la realizzazione di numerose varianti da parte di carrozzieri e Costruttori.

La produzione del Maggiolino è durata ben 65 anni, concludendosi ufficialmente solo nel 2003, quando l'ultimo esemplare uscì dallo stabilimento messicano della Volkswagen. Nel frattempo, nel '97, la Casa tedesca aveva realizzato un'erede del modello, la New Beetle, rinnovata poi con una seconda generazione nel 2011. Nessuna di queste vetture, però, ha ottenuto il successo della serie originale.

Volkswagen Maggiolino, svelate tutte le sue eredi mai nate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese