Kalashnikov, dalla Russia con le batterie

Kalashnikov, dalla Russia con le batterie

La celebre azienda produttrice del fucile d'assalto Kalashnikov presenta due concept elettrici

di Francesco Forni

23.11.2021 10:03

Il Kalashnikov "Fa un rumore caratteristico quando ve lo scaricano addosso” diceva il sergente dei Marines Gunny, interpretato da Clint Eastwood. 

Sarà decisamente un altro scenario per le auto elettriche dell’azienda nota per la produzione dello AK-47, il fucile d’assalto più celebre del dopoguerra. Arma tipica nelle truppe regolari dell’ex Patto di Varsavia, di molte altre nazioni e purtroppo di molti terroristi. 

Il Regno Unito accelera, una colonnina in ogni casa nuova

Kalashnikov, l'elettrica d'oltrecortina

Kalashnikov, l'elettrica d'oltrecortina

Kalashnikov lancerà due modelli a tre e quattro ruote, simili alla Renault Twizy

Guarda la gallery

Kalashnikov, due nuovi mezzi

Ma i tempi cambiano e anche la ditta russa diversifica. In realtà già da qualche tempo. Dopo la Kalashnikov CV-1, goffo concept di wagon elettrica presentato nel 2018, sono stati mostrati due prototipi, un quadriciclo e un triciclo per i quali è cominciato l’iter della omologazione. Nessuna data al momento di entrata sul mercato: sarà commercializzato inizialmente in Russia.

I due veicoli si chiamano rispettivamente Izh UV-3 e UV-4 e ricordano una sorta di Renault Twizy “corazzata”, con un design quasi bellico che non poteva mancare. Rispetto alla quale hanno dimensioni ben diverse.

Il quadriciclo pesante Kalashnikov Izh UV-4 è lungo 3,40 metri (la Twizy 2,33), pesa 650 kg (475 kg la francese) e soprattutto è spinto da un motore elettrico da 68 cavalli, capace di garantire una velocità massima di 80 km/h e un'autonomia di 150 km. La capacità della batteria non è stata comunicata.

Leggi anche: Tuk Tuk con motore CBR e AK-47 Kalashnikov e UZI 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese