Kalashnikov, dalla Russia con le batterie

La celebre azienda produttrice del fucile d'assalto Kalashnikov presenta due concept elettrici

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 23 novembre 2021, 10:03 (Aggiornato il 23 novembre 2021, 10:29)

Il Kalashnikov "Fa un rumore caratteristico quando ve lo scaricano addosso” diceva il sergente dei Marines Gunny, interpretato da Clint Eastwood. 

Sarà decisamente un altro scenario per le auto elettriche dell’azienda nota per la produzione dello AK-47, il fucile d’assalto più celebre del dopoguerra. Arma tipica nelle truppe regolari dell’ex Patto di Varsavia, di molte altre nazioni e purtroppo di molti terroristi. 

Il Regno Unito accelera, una colonnina in ogni casa nuova

Kalashnikov, due nuovi mezzi

Ma i tempi cambiano e anche la ditta russa diversifica. In realtà già da qualche tempo. Dopo la Kalashnikov CV-1, goffo concept di wagon elettrica presentato nel 2018, sono stati mostrati due prototipi, un quadriciclo e un triciclo per i quali è cominciato l’iter della omologazione. Nessuna data al momento di entrata sul mercato: sarà commercializzato inizialmente in Russia.

I due veicoli si chiamano rispettivamente Izh UV-3 e UV-4 e ricordano una sorta di Renault Twizy “corazzata”, con un design quasi bellico che non poteva mancare. Rispetto alla quale hanno dimensioni ben diverse.

Il quadriciclo pesante Kalashnikov Izh UV-4 è lungo 3,40 metri (la Twizy 2,33), pesa 650 kg (475 kg la francese) e soprattutto è spinto da un motore elettrico da 68 cavalli, capace di garantire una velocità massima di 80 km/h e un'autonomia di 150 km. La capacità della batteria non è stata comunicata.

Leggi anche: Tuk Tuk con motore CBR e AK-47 Kalashnikov e UZI 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lamborghini Super Trofeo World Finals, la locandina di Aldo Drudi

Il celebre designer romagnolo firma per il quarto anno consecutivo la locandina ufficiale delle Lamborghini Super Trofeo World Finals 2025 a Misano

Auto 2035, e-car, biocarburanti e riesame Fit for 55: ecco quando si deciderà il futuro

Il Commissario Sejourne ha toccato vari punti caldi per il settore auto, indicando una data nella quale l'Europa comunicherà il pacchetto di misure attese