Koenigsegg Jesko, tutti i numeri di un motore da record

Koenigsegg Jesko, tutti i numeri di un motore da record

Secondo Christian von Koenigsegg, il V8 5 litri della supercar svedese ha fatto registrare picchi di regime di rotazione incredibili

di Redazione

26.11.2021 18:49

Punta a essere l'auto stradale più veloce del mondo, e per farlo non può che affidarsi alle prestazioni del suo motore. Un obbligo dolcissimo, per Koenigsegg Jesko, ultimo bolide uscito dalle fabbriche della Casa svedese: 125 unità in totale, già sold out, con consegne che partiranno nella primavera 2022. I fortunati che hanno potuto permettersi di acquistarla potranno sfruttare tutta la potenza del V8 5 litri della supercar, in grado erogare 1.600 cv con benzina E85 e 1.280 cv con carburante E95 tradizionale. Il numero 1 del marchio, Christian von Koenigsegg, ha svelato alcuni interessanti dettagli sull'8 cilindri.

Foto: Koenigsegg Jesko

Foto: Koenigsegg Jesko

L'erede di Agera, presentata al salone di Ginevra, RS scatena 1600 cavalli

Guarda la gallery

UN'ACCELERAZIONE SENZA LIMITI

I test effettuati da Koenigsegg hanno infatti rivelato come il V8 possa accelerare fino a 7.800 giri/min (il limite in folle; in marcia sale a 8.500 giri/min) in soli 213 millisecondi a una velocità di 31.700 giri/min al secondo. Ma dalla Svezia affermano di aver misurato picchi di oltre 46.000 giri/min al secondo da un regime di partenza più alto.

V8 aspirato, specie in via di estinzione: ecco chi ancora lo usa

L'AIUTO DELLA TRASMISSIONE

Numeri incredibili che, secondo von Koenigsegg, aiutano l'automobilista, in quanto più velocemente un motore guadagna giri, meglio è per la guida. "Più numeri puoi ottenere, più controllo puoi avere sull'auto, più direttamente essa reagisce ai tuoi input - afferma von Koenigsegg -. E significa anche che puoi cambiare più velocemente. Perché anche se hai un cambio super veloce, se hai molta inerzia e una risposta lenta, il motore non reagirà così rapidamente tra i cambi di marcia e rallenterà quel processo". Il ragionamento è pertinente in quanto la trasmissione della Jesko è la Light Speed ??Transmission, che Koenigsegg afferma essere la più veloce del mondo. Progettato specificamente per Jesko, la LST non ha frizione tra il motore e la trasmissione: utilizza invece frizioni più piccole con meno massa all'interno del cambio per consentire cambiate nettamente più veloci.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese