Mercedes svelerà Vision EQXX, il prototipo da 1.000 km, il 3 gennaio

Mercedes svelerà Vision EQXX, il prototipo da 1.000 km, il 3 gennaio

Sarà una sorta di laboratorio tecnologico per i modelli del futuro prossimo.

di Francesco Forni

29.11.2021 ( Aggiornata il 29.11.2021 08:28 )

Mercedes Vision EQXX, il concept di auto di lusso elettrica da 1.000 km di autonomia sarà presentato il 3 gennaio 2022.

La Casa della Stella a tre punte ha presentato alcuni nuovi teaser del modello, che preannuncia una straordinaria efficienza e un raggio d’azione annunciato, in condizioni di guida reale, senza pari.

Dalle immagini l’aerodinamica si preannuncia molto curata, per ovviare al principale tallone d’Achille nella percorrenza delle auto elettriche: la marcia in autostrada, che tra l’altro è uno dei plus storici delle Mercedes.

Un laboratorio di tecnologia

Il coefficiente di resistenza, il Cx, dovrebbe quindi essere inferiore anche a quello già eccezionale, solo 0,20, dell’attuale ammiraglia a batterie, la EQS. Abbinato a una batteria con celle dotate di una densità di energia superiore del 20% sempre rispetto a EQS. Questi, ed altre migliore, dovrebbero garantire il salto dai 770 km di EQS ai famigerati 1.000.

Niente retrovisori ma telecamere, frontale levigato in ogni dettaglio. Mercedes Vision EQXX ha molte caratteristiche tipiche dei prototipi. Molto probabilmente sarà un laboratorio per le soluzioni e le tecnologie dei futuri modelli del Marchio.

Leggi anche: Mercedes, i motori Yasa verranno assemblati a Berlino

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese