Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercedes svelerà Vision EQXX, il prototipo da 1.000 km, il 3 gennaio

Sarà una sorta di laboratorio tecnologico per i modelli del futuro prossimo.

Mercedes svelerà Vision EQXX, il prototipo da 1.000 km, il 3 gennaio

Francesco ForniFrancesco Forni

29 nov 2021

Mercedes Vision EQXX, il concept di auto di lusso elettrica da 1.000 km di autonomia sarà presentato il 3 gennaio 2022.

La Casa della Stella a tre punte ha presentato alcuni nuovi teaser del modello, che preannuncia una straordinaria efficienza e un raggio d’azione annunciato, in condizioni di guida reale, senza pari.

Dalle immagini l’aerodinamica si preannuncia molto curata, per ovviare al principale tallone d’Achille nella percorrenza delle auto elettriche: la marcia in autostrada, che tra l’altro è uno dei plus storici delle Mercedes.

Un laboratorio di tecnologia

Il coefficiente di resistenza, il Cx, dovrebbe quindi essere inferiore anche a quello già eccezionale, solo 0,20, dell’attuale ammiraglia a batterie, la EQS. Abbinato a una batteria con celle dotate di una densità di energia superiore del 20% sempre rispetto a EQS. Questi, ed altre migliore, dovrebbero garantire il salto dai 770 km di EQS ai famigerati 1.000.

Niente retrovisori ma telecamere, frontale levigato in ogni dettaglio. Mercedes Vision EQXX ha molte caratteristiche tipiche dei prototipi. Molto probabilmente sarà un laboratorio per le soluzioni e le tecnologie dei futuri modelli del Marchio.

Leggi anche: Mercedes, i motori Yasa verranno assemblati a Berlino

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Volvo fa i conti, l'impatto dei dazi e la redditività della ES90 negli USA

L'elettrica è prodotta in Cina ed è soggetta ai dazi, un dettaglio - insieme ad altri - che impatta negativamente sul bilancio della casa controllata da Geely

Sinner da record: patrimonio alle stelle dopo Wimbledon (e c'entrano anche le auto)

Dai premi milionari agli sponsor fedelissimi, il numero uno al mondo continua a macinare successi (e incassi) nonostante tutto
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi