Sergio Marchionne, questa sera il documentario su Rai 3

Sergio Marchionne, questa sera il documentario su Rai 3© LAPRESSE

La storia del manager che ha salvato Fiat: regia di Francesco Miccichè, scritto da Giovanni Filippetto. Alle ore 21.25, poi sarà disponibile su Rai Play

di Francesco Forni

17.12.2021 ( Aggiornata il 17.12.2021 10:07 )

Sergio Marchionne è stato un protagonista assoluto dell'industria italiana e dell'automotive mondiale.

Discusso, ma nei fatti è stato l'uomo che ha salvato Fiat dal baratro a metà degli anni Duemila, dando futuro all'azienda e capace di colpi di mano eccezionali.

La sua storia sarà raccontata in “Sergio Marchionne” andrà in onda in una prima serata firmata Rai Documentari, questa sera, il 17 dicembre alle 21:25 su Rai Tre e sarà disponibile su Rai Play. Per la regia di Francesco Miccichè, scritto da Giovanni Filippetto, co-prodotto da Mario Rossini per RED FILM con RAI Documentari e Luce Cinecittà con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund.

Una panoramica su un uomo speciale, italiano d'origine e nordamericano di formazione. Capo azienda di ampia visione, al vertice della più grande azienda manifatturiera italiana sull'orlo della bancarotta, in tre anni ne mette in ordine i conti. E di fronte alla Grande Recessione globale adotta un'imprevedibile strategia d'attacco sfidando l’impossibile.

Le sue iniziative imprenditoriali e il suo stile di lavoro hanno suscitato passioni. Diviso i media, anticipato la politica e irritato molti osservatori: ma i risultati sono dalla sua. Il documentario narra le tappe principali della vita del manager. L’infanzia in Abruzzo e l’emigrazione in Canada. La ribellione giovanile e gli inizi come dirigente. Il periodo da underdog, la consacrazione. Le sue partite principali, giocate alle pari con i maggiori manager mondiali. La venerazione ricevuta negli Usa e la diffidenza da parte della sua nazione d’origine, dove ha avuto sostenitori e critici.

In conclusione, il triste epilogo con l’improvvisa scomparsa. Ma soprattutto le convinzioni, gli interessi, i sentimenti privati di un uomo che aveva fatto della riservatezza un cavallo di battaglia. Sempre instancabile e e trascinatore sul lavoro: un protagonista della sua epoca.

Filmati speciali

Il documentario si basa sul un vasto repertorio tra Rai Teche, Istituto Luce-Cinecittà, CSC - Archivio Nazionale Cinema Impresa (Ivrea), Meeting di Rimini, le più prestigiose università italiane, Ferrari, La7, RSI e soprattutto gli archivi privati di Stellantis concessi in esclusiva.

A cui si aggiungono le interviste ai suoi più stretti collaboratori. Come Maria Cristina Zilocchi, la sua assistente personale in Fca. E ai principali esponenti della politica, Matteo Renzi, dei sindacati, Maurizio Landini e Marco Bentivogli, del giornalismo, Mario Calabresi, Massimo Gramellini e Gianni Riotta, e dell’imprenditoria italiana e non, come John Elkann, Oscar Farinetti e Luigi Gubitosi, e Steven Rattner, capo Task Force Industria Automobilistica dell’Amministrazione Obama.

Leggi anche: Supercar, no grazie! C'è un campione del mondo che sogna la Fiat Multipla 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese