Jaguar E-Type, non solo l’auto di Diabolik

Jaguar E-Type, non solo l’auto di Diabolik

La sportiva britannica è conosciuta come la vettura del Re del Terrore, ma ha una storia lunga da raccontare, che parte dal 1961 al Salone di Ginevra

di Redazione

17.12.2021 ( Aggiornata il 17.12.2021 11:39 )

Appena uscito nelle sale, il film su Diabolik dei Manetti Bros sta già facendo parlare molto (in realtà c’erano così tante aspettative su questo film che sono più di due anni che non si parla d’altro). Le avventure del ladro più famoso dei fumetti, da sempre, sono strettamente legate al mondo delle quattro ruote. La Jaguar E-Type, infatti, è la coprotagonista di ogni furto di Diabolik ed Eva Kant, e lo è anche nell’ultimo film. Ma siamo sicuri di sapere proprio tutto su questa auto che ormai è diventata nota quasi quanto il Re del Terrore?

Jaguar E-Type, l'auto del film Diabolik FOTO

Jaguar E-Type, l'auto del film Diabolik FOTO

La coupé nera da 3.8 litri del Re del Terrore appartiene alla gamma prodotta dal 1962 al 1975. Compagna inseparabile delle avventure del ladro, è una della protagoniste dei fumetti

Guarda la gallery

Dal Salone di Ginevra ad auto delle star

La Jaguar E-Type viene presentata al Salone di Ginevra nel 1961 e conquista pubblico e critica, così tanto che la fila per il test di prova della vettura diventa improvvisamente infinita. Troppe persone per una sola vettura (a Ginevra Jaguar era arrivata con solo una E-Type) costringono William Lyons, fondatore del Marchio, a far arrivare in tempo di record (e non con pochi imprevisti) un’altra auto per consentire a tutti di provare su strada il modello.

Ma di storie da raccontare la Jaguar E-Type ne ha parecchie. Come quella volta che ne è stato realizzato un esemplare unico elettrico in occasione del matrimonio reale tra il Principe Harry e Meghan Markle. Il progetto è del 2018: la E-Type è stata completamente restaurata e poi dotata di un apposito motore elettrico da 220 kW, con pacco batterie agli ioni di litio. Ma oltre agli ex reali di Inghilterra, questo modello ha conquistato anche Enzo Ferrari che l’ha definita “l’auto più bella mai realizzata”, e pure star internazionali come Steve McQueen, Brigitte Bardot, Frank Sinatra, Elton Jhon.

Un inizio difficile col Re del Terrore

E con Diabolik com’è andata? La storia d’amore tra il Re del Terrore e il Marchio britannico è iniziata nel peggiore dei modi: con una diffida. Esatto. Jaguar diffida l’editore Astoria chiedendo di non nominare il brand. Passano parecchi anni e i rapporti diventano più distesi e ormai Jaguar E-Type e Diabolik sono un binomio perfetto.

Diabolik sfreccia sulla Jaguar E-Type nel trailer del film VIDEO

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese