Traffico a Natale 2021: viabilità da bollino rosso dal 23 al 27 dicembre

Traffico a Natale 2021: viabilità da bollino rosso dal 23 al 27 dicembre© LAPRESSE

Le partenze per le Feste mettono in crisi le strade d'Italia. Ecco quali sono le previsioni

di Redazione

23.12.2021 ( Aggiornata il 23.12.2021 11:51 )

Se da un parte i contagi da Covid-19 stanno risalendo prepotentemente, non ci sono (ancora) regole o vincoli particolari per queste festività, se la legge non scritta della massima prudenza. Questo significa che, a differenza dello scorso anno in cui gli spostamenti era vietati perché tutta l’Italia era in zona rossa, questo Natale e i giorni che lo precedono e lo seguono sarà caratterizzato da un alto livello di traffico, con intere famiglie che si muoveranno lungo le strade italiane. Se il 25 dicembre può essere escluso dalle previsioni del traffico, giorni come 23, 24, 26 e 27 dicembre sono assolutamente da tenere d’occhio.

Green Pass e Super Green Pass: dal 6 dicembre obbligatori su bus, metro, treni e aerei

Le previsioni su strade e autostrade

Già dal pomeriggio del 23 dicembre, le previsioni annunciano un traffico intenso. È in questo giorno, infatti, che avviene la maggior parte delle partenze: che sia verso seconde case, o verso le famiglie, o in località turistiche e sciistiche poco importa. Da tenere sotto controllo per i viaggiatori le condizioni delle arterie che portano a sud (autostrade A1 e A14 su tutte) e in direzione delle località invernali, come l’A22 per il Brennero, l’A5 Torino – Monte Bianco, l’A8 Milano – Laghi e l’A24 dei Parchi che da Roma conduce in Abruzzo.

Per quanto riguarda la Vigilia di Natale, invece, il traffico dovrebbe essere più contenuto rispetto al giorno prima, ma comunque sempre da monitorare: in particolare la fascia 12-18 sulle arterie più frequentate. Dalle 18 in poi, quando gran parte dei viaggiatori sarà giunta a destinazione, la situazione sarà abbastanza scorrevole.

I problemi, però, arrivano domenica 26 dicembre. Dopo il pranzo di Santo Stefano, infatti, gran parte delle persone si rimetterà in viaggio per rientrare a casa anche in vista della giornata lavorativa di lunedì 27. Tante partenze ci saranno nelle ore pomeridiane e pre-serali: si prevedono situazioni da bollino rosso, che potrebbe anche trasformarsi in bollino nero. A questo si aggiungono anche delle previsioni meteorologiche non troppo positive, con pioggia forte al centro-nord. Infine, c’è la situazione del 27 dicembre che potrebbe portare il traffico sulle strade italiane soprattutto nelle prime ore del mattino.

Consigli utili

Oltre a controllare le condizioni del traffico prima di mettersi in viaggio e a optare per una partenza intelligente, è bene che la propria auto sia adeguatamente attrezzata per far fronte al lungo tragitto: quindi gomme invernali o catene a bordo (che sono obbligatorie in alcuni tratti di strada).

Le strade più pericolose, in Italia il 73% degli incidenti nei centri abitati

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese