Bugatti, La Bouteille Noire per un brindisi senza eguali

Bugatti, La Bouteille Noire per un brindisi senza eguali

E' stata battuta all'asta a Londra un esemplare unico, realizzato da Bugatti, Champagne Carbon e IXO. Si tratta di una bottiglia di champagne da 15 litri, con richiami al design e ai materiali de La Voiture Noire

29.12.2021 ( Aggiornata il 29.12.2021 16:39 )

Pronti al brindisi dell'ultimo dell'anno? Come molti. Ecco, c'è chi - probabilmente non in tempo per il conto alla rovescia verso il 2022, piuttosto per un'occasione altra - il brindisi può farlo regalandosi un pezzo unico, firmato Bugatti e Champagne Carbon.

È andata all'asta a Londra, in un evento esclusivo, aperto a collezionisti Bugatti, l'unico esemplare de La Bouteille Noire. Fa il verso a La Voiture Noire, la proposta extralusso di Carbon. Specialità della casa, la realizzazione di bottiglie di champagne in fibra di carbonio, già sponsor della Formula 1, prima che l'italiana Ferrari di Trento subentrasse quale prodotto ufficiale delle feste sul podio.

Materiali da hypercar

Ben 314 pelli singole di carbonio preimpregnato sono state utilizzate per realizzare l'articolo, tipologia di carbonio che si ritrova sulle Bugatti stradali. Tocchi de La Voiture Noire sono nel case, l'alloggiamento della bottiglia, nel rivestimento interno in pelle Havana Brown, la stessa degli interni della hypercar.

Ancora, alla base del supporto, l'illuminazione rossa è uguale per disegno e processo produttivo alla luce posteriore de La Voiture Noire, un pezzo unico inserito in una base in alluminio. Per aprire il case, basta premere un pulsante in acciaio e si schiude sulla bottiglia, presentata con luci a led e "offerta" da un meccanismo che solleva il collo della bottiglia stessa. 

Alla base, un sistema di ventilazione allo stato solido, con 14 ventole di ricircolo, fa sì che la temperatura sia sempre ottimale per conservare il pregiato champagne.

Prezzo top secret

Quale sia stata la cifra pagata dal collezionista Bugatti è top secret. Un indizio di massima, per capire quale sia il solo valore dello champagne: 15 litri - questa è la capacità della bottiglia Carbon - hanno un costo sul mercato di circa 5.000 euro, contati male e su un prodotto commerciale. La lavorazione unica, i materiali, il pregio, l'esclusività, sono tutti fattori che portano il valore dell'oggetto su cifre che tranquillamente, immaginiamo, permetterebbero di acquistare una validissima auto nuova a molti "normali".

A suo modo un pezzo d'arte

"Con La Bouteille Noire non mai stata più vera la definizione che le creazioni Bugatti vanno oltre il campo dell'ingegneria e del design di vertice, divenendo pezzi di arte. Quando abbiamo intrapreso questo progetto, lavorando accanto a Champagne Carbon e IXO, sapevamo che non sarebbe stato accettabile nulla che fosse inferiore alla perfezione.

La filosofia tanto delle nostre moderne hypercar che delle nostre icone storiche è riassunta ne La Bouteille Noire", spiega il direttore dello stile Bugatti, Achim Anscheidt, che lavorerà con il proprietario del pezzo unico per personalizzarlo.

"Non vedo l'ora di collaborare ulteriormente con il nuovo proprietario de La Bouteille Noire, per personalizzare questa scultura, pezzo unico. Utilizzeremo le competenze dei nostri designer, artigiani e artigiane a Molsheim per rappresentare il personale senso di stile del cliente in una forma incredibile".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese