Nuovo decreto Covid: Super Green Pass per tutti i trasporti

Nuovo decreto Covid: Super Green Pass per tutti i trasporti

A partire dal 10 gennaio 2022 la certificazione verde rafforzata è obbligatoria per qualsiasi mezzo: navi, aerei, treni, ma anche autobus e metro

di Redazione

30.12.2021 ( Aggiornata il 30.12.2021 12:26 )

Con l’aumentare dei contagi, che il 29 dicembre hanno sfiorato la drammatica cifra di 100mila, il Governo è dovuto correre ai ripari. Per evitare un altro lockdown, che sarebbe un durissimo colpo per l’economia del nostro Paese, il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo decreto legge che comprende una serie di restrizioni ancora più rigide e vanno a toccare anche i trasporti e gli spostamenti degli italiani.

Trasporti e spostamenti

La novità più importante è l’estensione dell’obbligo del Super Green Pass (ovvero la certificazione che viene rilasciata solo a chi è vaccinato e ai guariti da Covid da meno di 6 mesi) anche sui trasporti, non solo a lunga percorrenza ma anche regionali e locali. Questo significa che sarà necessario per prendere arei, treni, navi, e pure per autobus, metro, tram o qualsiasi altro mezzo pubblico locale. Il nuovo obbligo però non entrerà in vigore da subito, bensì dal 10 gennaio 2022 e sarà attivo fino alla fine dello stato di emergenza.

Le altre novità

Oltre che per i trasporti, il Super Green Pass servirà anche per accedere a tutta una serie di attività e luoghi al chiuso, e anche per i ristoranti all’aperto. In altre parole, chi non lo possiede è automaticamente escluso dalla maggior parte delle attività sociali e ricreative.

Ci sono anche altre novità, che riguardano le regole per la quarantena, in particolare per chi entra in contatto diretto con un positivo al Covid-19. Entra in vigore il cosiddetto “regime di autosorveglianza”. Cosa significa? Chi ha completato il ciclo vaccinale (quindi con la terza dose) o chi ha due dosi di vaccino somministrate da meno di quattro mesi non dovrà più fare la quarantena, se non manifesta sintomi. Si dovranno però seguire alcune regole come indossare la mascherina FFP2 per cinque giorni, non recarsi in luoghi chiusi e fare un tampone (rapido o molecolare) dopo questo periodo. Quarantena di cinque giorni, e poi tampone, per i vaccinati che hanno ricevuto la seconda dose da più di quattro mesi e sono in attesa della terza. Si mantiene la quarantena di 10 giorni, con tampone alla fine del periodo, per i non vaccinati.

Milano, negozi a porte chiuse per lo smog: il Covid sospende l’obbligo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese