Temi caldi
La sigla della divisione Gazoo Racing finisce sull'Hilux 2022, sotto forma di una personalizzazione prettamente stilistica, affiancata da ottimizzazioni d'assetto
Fabiano Polimeni
3 gen 2022
Corre tra le dune della Dakar, con un motore derivato dal modello di serie. L'Hilux T1+ ha una certa vicinanza al pick up di serie che, per l'occasione, annuncia un allestimento Toyota Hilux GR Sport, in arrivo sui mercati europei - Italia inclusa - a partire dall'autunno 2022.
Le consuete doti dell'Hilux di ultima generazione (leggi qui come si guida e com'è andato nel test drive), con nuovo motore 2 litri turbodiesel da 204 cavalli, abbinato al cambio automatico 6 marce, restano invariate. Quel che si aggiunge è una caratterizzazione estetica specifica e soluzioni tecniche riviste.
Hilux GR Sport sfoggia una grigia anteriore specifica, offre elementi in nero lucido, a contrasto con la carrozzeria, applicati alla cornice della calandra, le calotte degli specchietti, i passaruota, le maniglie. Poi, ecco i cerchi da 17 pollici neri, gommati ovviamente con pneumatici All Terrain.
C'è dell'altro, oltre alle sfumature estetiche. C'è un assetto dotato di ammortizzatori monotubo ottimizzati nell'idraulica interna e "corsaioli" con la colorazione rossa; nello specifico delle innovazioni all'idraulica, è nuovo, di maggiori dimensioni, il pistone di smorzamento.
I benefici sono in una maggiore progressività operativa e in temperature d'esercizio ridotte. Abbinati ai nuovi ammortizzatori ci sono, all'anteriore, molle più rigide. Promette di farsi guidare meglio, più reattivo ai comandi, il pick up in allestimento GR Sport. Altre dotazioni di serie sono nella presenza del differenziale posteriore a slittamento limitato.
LEGGI ANCHE - Nuovo Toyota Hilux, il diesel 2.8 rilancia il pick-up
A bordo, l'ambiente è impreziosito da sedili sportivi rivestiti in misto pelle-pelle scamosciata sintetica, con cuciture a contrasto. Fari a led, accesso e avvio senza chiave, climatizzatore bi-zona, sono tutti presenti di serie su Hilux GR Sport 2022.
Dei numeri classici del pick up serve ricordare la capacità di traino di 3,5 tonnellate e la portata di 1 tonnellata nel cassone.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90