GT Mediterranea, il super yacht per navigare con una Ferrari

GT Mediterranea, il super yacht per navigare con una Ferrari

Lazzarini Studio Design ha presentato il progetto Gran Turismo Mediterranea, un super yacht ad alte prestazioni con lo spazio per trasportare una supercar Ferrari

di Redazione

11.01.2022 ( Aggiornata il 11.01.2022 11:16 )

Un hyperyacht ispirato alle Ferrari stradali, capace di prestazioni elevatissime e con uno spazio pensato per trasportare una supercar: è questo il folle progetto di Lazzarini, studio di design italiano che ha voluto reinterpretare in chiave sportiva, oltre che super esclusiva, il concetto di yacht. Gran Turismo Mediterranea, questo il nome dell'imbarcazione, non è il frutto di una collaborazione ufficiale con Ferrari, ma l'ispirazione al mondo delle Rosse a quattro ruote è chiara. Lungo 26 metri, dotato di porte “ad ali di gabbiano”, ha un valore stimato in circa 9 milioni di euro. Ferrari esclusa, ovviamente.

GT Mediterranea by Lazzarini, super yacht in stile Ferrari

GT Mediterranea by Lazzarini, super yacht in stile Ferrari

Lo studio italiano di design Lazzarini ha rilasciato il progetto Gran Turismo Mediterranea, un super yacht ad alte prestazioni con lo spazio per trasportare una supercar Ferrari

Guarda la gallery

GT Mediterranea, lo yacht è ispirato alla Ferrari

Quello delle supercar e quello della nautica sono due mondi con molti punti in comune, non ultimo quello dell'esclusività. Non di rado sono nate collaborazioni tra Case automobilistiche di lusso e produttori di yacht, che hanno dato alla luce prodotti come il Tecnomar for Lamborghini 63 o il Riva Ferrari 32, ispirati rispettivamente alle sportive del Toro e del Cavallino. Nessuno, finora, aveva però mai pensato di ideare una barca non solo ad altissime prestazioni, ma anche dotata di un “garage” in grado di trasportare durante la navigazione una supercar.

Lazzarini, studio di design italiano attivo in numerosi settori tra cui quelli dell'automotive e della nautica, ha concepito un prototipo si hyperyacht basato proprio su questo concetto. Il Gran Turismo Mediterranea è un'imbarcazione di 26 metri, dotata di 3 motori MAN V12 e in grado di raggiungere una velocità massima di ben 75 nodi, pari a quasi 140 km/h. Ad alte velocità, poi, vengono estratte delle ali mobili (foil) in grado di sollevare lo scafo fuori dall'acqua. Il suo design è ispirato a quello delle Ferrari stradali di ultima generazione come la SF90 Stradale, con forme spigolose e aerodinamiche e dettagli “racing” come due portiere ad apertura verticale. Anche nei colori, l'omaggio alla Casa di Maranello è evidente: se la parte inferiore è in alluminio grigio, tutta la porzione superiore dello yacht è rossa, e lo scafo è percorso interamente da un tricolore italiano.

Tecnomar for Lamborghini 63: varato lo yacht ispirato alle vetture del Toro

Navigare con la supercar

Ma la chicca di questo prototipo sta nel vano ricavato nella parte posteriore della barca: uno spazio che può essere usato per prendere il sole e tuffarsi, ma anche per parcheggiare un'automobile, che sarà così possibile trasportare nel corso dei propri viaggi marittimi. Non a caso, nel proprio rendering, Lazzarini Design ha inserito in questo spazio una Ferrari SF90 Stradale, hypercar ibrida del Cavallino Rampante con 1.000 cavalli di potenza massima, 340 km/h di velocità massima e un prezzo che parte da 430mila euro. L'auto viene posizionata su una piattaforma mobile dotata di rotaie estraibili, per permetterne l'imbarco e lo sbarco ogni volta che si raggiunge un porto.

Il prezzo di questo concentrato di sportività e tecnologia? Nove milioni di euro circa, ma si tratta solo di una stima: Lazzarini Design ha infatti specificato che la Gran Turismo Mediterranea è solo un esercizio di stile, finalizzato a proporre nuove forme e idee nel settore della nautica. Ma, vista la crescente importanza del mercato degli yacht e di quello delle supercar, chissà che questa provocazione non si trasformi un giorno in realtà.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese