Porsche lascia, pagando, il progetto della ammiraglia Artemis e prosegue da sola

Porsche lascia, pagando, il progetto della ammiraglia Artemis e prosegue da sola

Lo sviluppo sarà continuato da Audi e Bentley, la Casa di Zuffenhausen lo svilupperà in proprio a Lipsia: per uscire pagherà 100 milioni di euro.

di Redazione

12.01.2022 ( Aggiornata il 12.01.2022 09:51 )

Porsche esce dal coro. La Casa di Zuffehausen, secondo il sempre ben informato Automobilwoche, sarebbe non procinto di lasciare il progetto Artemis. Ovvero quello dell’ammiraglia elettrica dei tre marchi di lusso, Audi, Bentley e la stessa Porsche, del Gruppo Volkswagen.

Un commiato non indolore: il ritiro dal programma, che dovrebbe portare alla produzione nell’impianto di Hannover, sarebbe quantificato in un risarcimento di circa 100 milioni di euro.

Un pegno non da poco, ma in sintonia con la strategia del Gruppo di massimizzare gli sforzi nella transizione elettrica. Stare fuori dal coro ha un suo prezzo: la scelta di Porsche è quella controllare con più autonomia, come sito di produzione, quello di Lipsia è preferito, ma soprattutto come piattaforme e tecnologia.

Il piacere di guida

Un nodo della questione è la guida autonoma o comunque assistita a un livello molto alto. I vertici di Porsche, sempre secondo Automobilwoche, puntano ancora sulla preferenza dei clienti votata al comportamento dinamico sotto il controllo del guidatore.

Il progetto nuovo a Lipsia, che sarebbe affiancato entro il 2025 da Panamera e Macan elettriche al 100%, avrebbe già il nome K1 e sarebbe realizzato sulla piattaforma PPE. La questione del piacere di guida e della differenziazione sull’alto di gamma sarà un nodo importante nei prossimi anni.

Leggi anche: Porsche 911 GT3, il test in pista della super 911 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese