Litio, atteso un aumento del 50% per il 2023

Litio, atteso un aumento del 50% per il 2023

Allarme lanciato dalla società di consulenza energetica norvegese Rystad Energy

di Francesco Forni

17.01.2022 ( Aggiornata il 17.01.2022 09:45 )

Altre ombre sulla velocità della transizione elettrica. Il prezzo del litio, elemento chiave delle batterie delle auto elettriche, è destinato ad aumentare vertiginosamente nei prossimi mesi.

Lo ha affermato la società di consulenza energetica norvegese Rystad Energy in un dettagliato report, allontanando la prospettiva per le EV di avvicinarsi nel prezzo alle vetture endotermiche.

Scenario non limpide, perché già oggi il litio è al suo massimo storico, avvero a un prezzo di circa 35 euro al chilo. Lo contesto, secondo Rystad Energy cambierà a breve, con il prezzo che schizzerà a 50 dollari nel secondo semestre del 2022, fino ad arrivare a 52,5 dollari al kg nei primi mesi del 2023.

Grosso guaio

Un incremento del 50%, dovuto dall’alta richiesta del settore auto e dalle prospettive di un calo degli approvvigionamenti di sale di litio dal Sudamerica, in Argentina, Bolivia e Cile, e dalla Cina.

Un problema di grande entità, la scarsa offerta ha già fatto aumentare il prezzo del carbonato di litio, offerto dalle fabbriche cinesi a gennaio al 43% in più rispetto a dicembre 2021. Saranno dolori.

Leggi anche: Su Auto in edicola: Volkswagen ID.4 GTX, elettrico sportivo? 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese