Litio, atteso un aumento del 50% per il 2023

Allarme lanciato dalla società di consulenza energetica norvegese Rystad Energy

Litio, atteso un aumento del 50% per il 2023

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 17 gennaio 2022, 09:45

Altre ombre sulla velocità della transizione elettrica. Il prezzo del litio, elemento chiave delle batterie delle auto elettriche, è destinato ad aumentare vertiginosamente nei prossimi mesi.

Lo ha affermato la società di consulenza energetica norvegese Rystad Energy in un dettagliato report, allontanando la prospettiva per le EV di avvicinarsi nel prezzo alle vetture endotermiche.

Scenario non limpide, perché già oggi il litio è al suo massimo storico, avvero a un prezzo di circa 35 euro al chilo. Lo contesto, secondo Rystad Energy cambierà a breve, con il prezzo che schizzerà a 50 dollari nel secondo semestre del 2022, fino ad arrivare a 52,5 dollari al kg nei primi mesi del 2023.

Grosso guaio

Un incremento del 50%, dovuto dall’alta richiesta del settore auto e dalle prospettive di un calo degli approvvigionamenti di sale di litio dal Sudamerica, in Argentina, Bolivia e Cile, e dalla Cina.

Un problema di grande entità, la scarsa offerta ha già fatto aumentare il prezzo del carbonato di litio, offerto dalle fabbriche cinesi a gennaio al 43% in più rispetto a dicembre 2021. Saranno dolori.

Leggi anche: Su Auto in edicola: Volkswagen ID.4 GTX, elettrico sportivo? 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto sempre più vecchie e riparazioni più care: +33% in dieci anni

Il parco auto italiano invecchia, i costi di manutenzione aumentano e gli automobilisti cambiano abitudini, lo studio

Tiger Eight: anatomia tecnica ed emozionale di un SUV che ridefinisce l’esperienza di guida

La Tiger Eight nasce come manifesto della nuova generazione di veicoli del brand Tiger, un SUV che fonde un’anima sportiva proveniente dal passato con una visione tecnologica che guarda dritto al futuro. È una vettura pensata per chi desidera il piacere di guida totale, non solo attraverso la potenza e le prestazioni, ma anche mediante un ecosistema di funzioni intelligenti, un design imponente e un abitacolo progettato per essere un luogo da vivere. L’obiettivo è creare un’esperienza che non si limita a spostare il conducente da un punto all’altro, ma eleva ogni viaggio a un livello superiore, coerentemente con il claim Elevate Your Dream