Sul prossimo di Auto in edicola: Volkswagen ID.4 GTX, elettrico sportivo?

Sul prossimo di Auto in edicola: Volkswagen ID.4 GTX, elettrico sportivo?

Prima rappresentante della nuova corrente dinamica in quel  di Volkswagen, la ID.4 GTX non è propriamente una sportiva, ma un SUV particolarmente veloce
 

di Cesare Cappa

14.01.2022 10:47

Spesso le denominazioni possono portare a dei fraintendimenti. Con la linea GTI Volkswagen ha marchiato a fuoco le sue sportive più brillanti. Con GTD ha voluto dare voce al potenziale dinamico del gasolio. E con GTE he messo in mostra cosa si possa fare con l’ibrido plug-in. E l’elettrico? L’elettrico sta sotto l’ala di GTX. Solo che per il suo debutto non ha scelto la ID.3, forse più calzante se si parla di sportività, ma la più ingombrante ID.4. Il Suv/crossover per famiglie prova a mettersi in mostra giocando le carte performance e trazione integrale. Questa è infatti l’unica della gamma a dotarsi di doppio propulsore elettrico, uno per ciascun asse. Mentre la batteria è la versione da 77 kWh di capacità netta.

Volkswagen ID.4 GTX, alla guida dell'elettrica sportiva

Volkswagen ID.4 GTX, alla guida dell'elettrica sportiva

Abbiamo guidato la nuova Volkswagen ID.4 GTX, reinterpretazione in chiave sportiva del Suv elettrico della Casa tedesca

Guarda la gallery

Ovvero quanto basta per assicurare – secondo lo standard WLTP – 480 km di autonomia. Fintanto che si rimane nella “sfera” della guida brillante la ID.4 GTX sa essere piacevole e a tratti divertente. La spinta non poteva che essere progressiva e possente, ma d’altro canto questa considerazione vale per quasi tutte le vetture di stampo elettrico. Lo sterzo non è forse diretto quanto ci si potrebbe attendere da un’auto che punta sulla sportività. Si può viaggiare forte, ma non fortissimo, altrimenti bisogna prestare una certa attenzione con le masse di cui si dispone. Ma c’è anche un aspetto piacevole in tutto ciò. Il sottosterzo non è così scontato come si potrebbe pensare.

Il resto dell'articolo ti aspetta in edicola sul numero 2 del 2022 di Auto in uscita, oppure qui in edizione digitale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese