Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Sul prossimo di Auto in edicola: Volkswagen ID.4 GTX, elettrico sportivo?

Prima rappresentante della nuova corrente dinamica in quel  di Volkswagen, la ID.4 GTX non è propriamente una sportiva, ma un SUV particolarmente veloce
 

Cesare CappaCesare Cappa

14 gen 2022 (Aggiornato alle 11:00)

Spesso le denominazioni possono portare a dei fraintendimenti. Con la linea GTI Volkswagen ha marchiato a fuoco le sue sportive più brillanti. Con GTD ha voluto dare voce al potenziale dinamico del gasolio. E con GTE he messo in mostra cosa si possa fare con l’ibrido plug-in. E l’elettrico? L’elettrico sta sotto l’ala di GTX. Solo che per il suo debutto non ha scelto la ID.3, forse più calzante se si parla di sportività, ma la più ingombrante ID.4. Il Suv/crossover per famiglie prova a mettersi in mostra giocando le carte performance e trazione integrale. Questa è infatti l’unica della gamma a dotarsi di doppio propulsore elettrico, uno per ciascun asse. Mentre la batteria è la versione da 77 kWh di capacità netta.

Ovvero quanto basta per assicurare – secondo lo standard WLTP – 480 km di autonomia. Fintanto che si rimane nella “sfera” della guida brillante la ID.4 GTX sa essere piacevole e a tratti divertente. La spinta non poteva che essere progressiva e possente, ma d’altro canto questa considerazione vale per quasi tutte le vetture di stampo elettrico. Lo sterzo non è forse diretto quanto ci si potrebbe attendere da un’auto che punta sulla sportività. Si può viaggiare forte, ma non fortissimo, altrimenti bisogna prestare una certa attenzione con le masse di cui si dispone. Ma c’è anche un aspetto piacevole in tutto ciò. Il sottosterzo non è così scontato come si potrebbe pensare.

Il resto dell'articolo ti aspetta in edicola sul numero 2 del 2022 di Auto in uscita, oppure qui in edizione digitale.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto.it: evoluzione e cambiamento

Online il nuovo Auto.it. Un sito sempre più funzionale per chi lo consulta quotidianamente

Il nuovo numero di Auto di luglio è in edicola con prove, inchieste e approfondimenti

Dalla nuova del nuovo AD di stellantis Filosa al confronto Porsche 911-Mercedes GT, passando per il test della Fiat Grande Panda: tante le novità di questo numero
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi