Stellantis compie un anno, Tavares: "Apriamo la strada ad un futuro luminoso"

Stellantis compie un anno, Tavares: "Apriamo la strada ad un futuro luminoso"

Un anno fa la fusione tra FCa e PSA dava i natali al quarto gruppo più importante dell'automotive al mondo. "Abbiamo ancora molto da fare per continuare a migliorare la nostra nuova azienda, ma siamo sulla buona strada", ha detto il CEO del Gruppo

di Redazione

19.01.2022 ( Aggiornata il 19.01.2022 12:27 )

La prima candelina da soffiare sulla torta, il primo obiettivo raggiunto di molti altri che arriveranno in futuro. Stellantis compie un anno e celebra il suo anniversario ribadendo il suo impegno verso la realizzazione del proprio concetto di mobilità moderna e sostenibile. 

Un anno affrontato a gran velocità dall'azienda, pronta a cogliere le opportunità della nuova era della mobilità attraverso soluzioni innovative, agili ed efficienti, che cambieranno il modo in cui il mondo si muove. Sono stati ottenuti dei risultati finanziari proficui, pianificando investimenti per più di 30 miliardi di euro fino al 2025 volti a implementare le strategie di elettrificazione e software per sostenere i 14 marchi iconici e i 2 marchi di mobilità, e sono state create partnership strategiche.

Fiat 500 elettrica, la regina del CES di Las Vegas

Fiat 500 elettrica, la regina del CES di Las Vegas

Nuova 500 Electric berlina e cabrio, la 3+1 e la (RED) protagoniste alla prestigiosa fiera dell'hi-tech presso gli stand Stellantis

Guarda la gallery

Stellantis, il Livello 3 arriva nel 2024

Tra novità ed elettrificazione

Stellantis inoltre ha lanciato con successo più di 10 nuovi prodotti nel 2021 tra cui: Citroën C4, Fiat Pulse, DS 4, DS 9, Jeep Commander, Grand Cherokee, Grand Cherokee L, Wagoneer, Grand Wagoneer, Maserati MC20, Opel Mokka, Rocks-e e Peugeot 308. Mentre proseguono i processi di elettrificazione del Gruppo con 33 veicoli elettrificati attualmente disponibili, compresi i furgoni a celle a combustibile, e altri otto veicoli elettrici a batteria in arrivo nei prossimi 18 mesi.

Una visione chiara su quello che sarà l'automotive la conferma anche il CEO di Stellantis Carlos Tavares: "Il nostro settore sta entrando in una nuova ed entusiasmante era, contraddistinta da stili di vita digitali sempre più diffusi. Non è una coincidenza che Stellantis sia nata proprio quando il mondo richiede un nuovo tipo di approccio, che sospinga questo imperativo umano fornendo una libertà di mobilità pulita, connessa, accessibile e sicura per tutti. Sono grato ad ogni dipendente di Stellantis per il suo contributo quotidiano alla costruzione della nostra comunità e al raggiungimento della grandezza mentre apriamo la strada ad un futuro luminoso".

Jeep Grand Cherokee 4xe 2022

Jeep Grand Cherokee 4xe 2022

Lo schema 4xe, ibrido plug-in, arriva su Jeep Grand Cherokee 2022. Il grande suv 5 posti introduce una generazione avanzata per tecnologia connessa e qualità percepita all'interno. Con 40 km di autonomia dichiarata in elettrico, Grand Cherokee 4xe non rinuncia alle doti di fuoristrada specializzato, tanto da guadagnare l'allestimento Trailhawk e la "certificazione" Jeep Rubicon Trail anche in modalità di guida elettrica

Guarda la gallery

Fiat Jeep, Maserati, Alfa Romeo e... : 14 stelle che brillano

Una solida base per un futuro entusiasmante all’orizzonte. Pur avendo cominciato il proprio viaggio solo 12 mesi fa, Stellantis può già vantare una presenza consolidata in tre regioni (Europa, America del Nord e America Latina), oltre a un significativo potenziale in mercati importanti quali Cina, Africa, Medio Oriente, Oceania e India. Con operazioni industriali in oltre 30 paesi, l’azienda ha la capacità di soddisfare i clienti e superare le aspettative, garantendo veicoli e servizi di alta qualità in oltre 130 mercati.

Per i quattordici marchi automobilistici - Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, FIAT, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram Trucks e Vauxhall -, che fanno aprte della costellazione Stellantis, il piano strategico a lungo termine sarà annunciato il 1° marzo 2022.  

“Abbiamo ancora molto da fare per continuare a migliorare la nostra nuova azienda, ma siamo sulla buona strada. La corsa è iniziata e Stellantis riuscirà a fare la differenza nel difficile settore in cui opera. Sapremo cogliere le opportunità lungo la strada, facendo in modo che le nostre stelle continuino a brillare", ha concluso Tavares.

Nuova Peugeot 308 SW, il test

Nuova Peugeot 308 SW, il test

Tutte le foto della prova su strada della nuova Peugeot 308, nella variante di carrozzeria station wagon

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese