Da 100 a 0 km/h in un lampo, la Top 10 delle supercar che frenano meglio

Da 100 a 0 km/h in un lampo, la Top 10 delle supercar che frenano meglio

Ecco i modelli che impiegano meno spazio per fermarsi del tutto. La differenza la fa l’impianto frenante ma anche peso, aerodinamica e pneumatici

di Redazione

20.01.2022 ( Aggiornata il 20.01.2022 17:37 )

Tra le tante caratteristiche delle auto destinate a sfrecciare sulla pista, un posto privilegiato è occupato dalla loro capacità di frenare. Quali sono i modelli che riescono meglio? A venirci incontro per rispondere a questa domanda, ci hanno pensato i colleghi tedeschi di Auto Motor und Sport, che hanno effettuato una serie di test (con due persone a bordo delle varie vetture, tra sportive e supercar) seguendo un rituale ben preciso: 10 frenate, di cui nove di prova e la decima, l’ultima, è stata quella decisiva e presa in considerazione per effettuare poi la misurazione. Da queste prove è stata poi fatta una classifica, di cui noi vi riportiamo le prime 10 auto, quelle cioè che frenano meglio e per le quali sono necessari dai 31,3 metri in giù per fermarsi del tutto, da 100 a 0 km/h (l’esatto contrario di quando si testa l’accelerazione).

Quali sono i fattori presi in considerazione? Pinze e dischi ovviamente (la maggior parte sono firmati Brembo, che poi ha ripreso la classifica), ma un ruolo significativo - a parità di questi elementi - è giocato dal peso dell’auto, dalla sua aerodinamica e dagli pneumatici.

Sicurezza e auto: per gli italiani vince la frenata automatica d’emergenza

1 di 11

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese