Dallara Stradale D50, edizione speciale per il 50° anniversario dell'azienda

Dallara Stradale D50, edizione speciale per il 50° anniversario dell'azienda

Dallara compie 50 anni, e celebra il proprio compleanno con una versione speciale della Stradale, la D50 con livrea nera/oro

di Redazione

25.01.2022 ( Aggiornata il 25.01.2022 11:00 )

Dallara compie 50 anni: era il 15 gennaio 1972 quando Gian Paolo Dallara fondò, nel garage di casa, l’azienda che porta il suo nome. Da allora, il Marchio di Varano de’ Melegari è diventato famoso in tutto il mondo, come fornitore di telaio per numerose categorie, ma non solo. Per celebrare questo mezzo secolo di storia, la Casa parmense ha deciso di realizzare una versione speciale della Dallara Stradale, caratterizzata da una livrea specifica nera/oro. Sempre contando su un peso piuma, potenza in abbondanza e prestazioni mozzafiato.

Dallara Stradale D50, edizione speciale nera/oro

Dallara Stradale D50, edizione speciale nera/oro

Dallara celebra i suoi 50 anni di storia con la Stradale D50, una versione da collezione dedicata al carbonio e alle vittorie in pista

Guarda la gallery

Dallara Stradale D50, edizione speciale nera/oro

Mezzo secolo passato sulle piste di tutto il mondo, competendo sempre ai massimi livelli e fornendo materiale nelle categorie più diverse. Dallara, nei suoi 50 anni di storia, ha accumulato esperienze ovunque: i telai del Costruttore di Varano de’ Melegari sono stati utilizzati dalla Formula 3 alla GP2, dalla Superformula ai Campionati ADAC Volkswagen e World Series by Renault, dalla Indycar alla Formula 1. Oggi Dallara è un’azienda tecnologica al top del suo settore, che può contare su simulatori professionali, una galleria del vento e un avanzato centro di ricerca e produzione per la fibra di carbonio.

Per celebrare il primo mezzo secolo di Dallara, l’azienda ha presentato una versione da collezione della Stradale, la vettura lanciata nel 2017 e pensata sia per la normale circolazione che per i trackday. La D50, questo il nome che è stato dato alla versione speciale, si caratterizza per la colorazione nera (nero graphite opaco) e oro (oro champagne): entrambi applicati a mano, i due colori rappresentano rispettivamente l’impegno nel campo della fibra di carbonio e i successi in pista.

Sia sulla D50 che sui modelli ordinati e in consegna nel 2022, poi, sono presenti alcuni elementi grafici ispirati alla SP1000, la prima vettura realizzata da Dallara, e ulteriori dettagli celebrativi. Tra loro il copritappo dei cerchi con il logo D50, pomelli dei comandi color oro, chiave anodizzata anch’essa in oro, una targhetta dedicata con la frase “In Dallara dal 1972 radici e futuro crescono insieme”, e altri ancora. Per guardare al futuro senza dimenticare i 50 anni finora trascorsi, dalla provincia di Parma alle piste di tutto il mondo.

Dallara EXP, dalla Stradale alla pista moltiplica il carico aerodinamico

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese