Lancia, Maserati, Panda e...: quante auto per il presidente della Repubblica

Lancia, Maserati, Panda e...: quante auto per il presidente della Repubblica© Cimaglia

Dal 1948 a oggi, aspettando il nuovo Capo di Stato: ecco quali sono state le "primedonne a quattro ruote"  protagoniste al Quirinale

di Redazione

25.01.2022 ( Aggiornata il 25.01.2022 15:24 )

Dal 1948 a oggi di presidenti della Repubblica ne abbiamo visti parecchi (11) e con loro non sono mancate le auto presidenziali, che hanno segnato le epoche, proprio come i capi dello Stato che hanno trasportato. Nel tempo abbiamo assistito a vere e proprie “storie d’amore” tra il Quirinale e alcuni Marchi, come Alfa Romeo ma soprattutto Lancia (i cui modelli sono stati scelti da molti presidenti). Il lusso non è mai mancato, così come le versioni blindati e speciali e i numerosi optional, molti decisamente all’avanguardia per le varie epoche.

In attesa di scoprire chi sarà il prossimo capo di Stato, per il quale è già stata preparata l’iconica Lancia Flaminia decappottabile blu scuro (la primadonna, usata per le occasioni più importanti) avvistata per le vie di Roma per qualche giro di prova, ripercorriamo insieme tutte le auto dei presidenti della Repubblica.

Sfoglia le pagine per vederle

1 di 11

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese