Auto usate, i 5 equipaggiamenti da tenere d'occhio al momento dell'acquisto

Auto usate, i 5 equipaggiamenti da tenere d'occhio al momento dell'acquisto

Acquistando un'auto usata capita che un optional presente nella descrizione del veicolo sia invece assente sulla vettura: ecco a quali equipaggiamenti fare più attenzione 

di Redazione

27.01.2022 ( Aggiornata il 27.01.2022 15:28 )

Quello delle auto usate è un mercato che non conosce crisi, specie in questo periodo in cui i tempi di consegna delle vetture nuove si sono dilatatati a causa della cronica carenza di semiconduttori. Nel 2021, stando ai dati ACI, sono stati oltre 3 milioni i passaggi di proprietà riguardanti vetture di seconda mano in Italia. Tuttavia, l’acquisto di auto usate può nascondere insidie, specie per quanto riguarda gli equipaggiamenti opzionali, che rischiano di non corrispondere a quelli citati nelle descrizioni degli esemplari in vendita. Carvago, piattaforma per il commercio di auto di seconda mano, ha svolto numerosi controlli su vetture usate in vendita, scoprendo quali sono gli optional ai quale fare maggiore attenzione, per evitare errori o truffe.

Noleggio e sharing, ANIASA: "Perse 100mila immatricolazioni nel 2021"

Gli optional da tenere d'occhio secondo Carvago

Marketplace attivo a livello europeo con migliaia di veicoli in vendita sulla propria piattaforma, Carvago prevede, tra i suoi servizi, un CarAudit, ovvero un accurato controllo delle auto usate. Ogni vettura viene verificata da un meccanico esperto su 270 parametri, tra cui la coerenza tra gli equipaggiamenti citati nella descrizione dell’auto e quelli effettivamente presenti. In numerosi casi, c’è una discrepanza e alcuni optional sono assenti o diversi.

Ma quali sono gli equipaggiamenti che più spesso sono protagonisti di queste situazioni? Innanzitutto, i sedili regolabili elettricamente, assenti nel 20% dei casi in cui invece sono presenti nella descrizione del veicolo. Percentuale analoga riguarda le tendine parasole e il secondo set di pneumatici invernali. Altrettanta attenzione va spesa poi nei confronti di equipaggiamenti tecnologici come il cruise control (incluso quello adattivo) e l’accesso remoto senza chiave, optional assenti nel 15% dei casi in cui compaiono nell’elenco delle dotazioni.

“Quando si tratta di acquistare un’auto usata, il nostro consiglio rimane sempre lo stesso: prudenza e massima attenzione sempre, anche nel caso dei migliori rivenditori - ha spiegato Antonio Gentile, country manager di Carvago per il mercato italiano - Fortunatamente con Carvago il controllo degli equipaggiamenti non spetta ai consumatori. Grazie ad un meticoloso CarAudit, infatti, un nostro meccanico esperto ispeziona oltre 270 parametri della vettura usata per redigere un report dettagliato che elenca eventuali criticità. Sono state già oltre 10.000 le vetture controllate con successo. In questo modo, i nostri clienti possono avere un quadro reale delle condizioni del veicolo che andranno ad acquistare”.

Bentley Bentayga Hybrid 2021, SUV ibrido alla prova

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese