Ferrari Daytona SP3, subito a segno: vince il premio Most Beautiful Supercar 2022

Ferrari Daytona SP3, subito a segno: vince il premio Most Beautiful Supercar 2022

La giuria di esperti del Festival Automobile International di Parigi, giunto alla trentasettesima edizione, ha assegnato il prestigioso premio alla vettura del Cavallino Rampante. A Flavio Manzoni del Grand Prize of Design.

di Francesco Forni

28.01.2022 ( Aggiornata il 28.01.2022 09:47 )

Premio a scatola chiusa, o quasi. Ancora prima di essere consegnata Ferrari Daytona SP3 è stata eletta la supercar più bella dell’anno 2022. La giuria di esperti del Festival Automobile International di Parigi, giunto alla trentasettesima edizione, ha assegnato il prestigioso premio alla vettura del Cavallino Rampante. E insignito il direttore del Centro Stile Ferrari Flavio Manzoni del Grand Prize of Design.

Il riconoscimento premia l’auto sportiva le cui forme e la cui bellezza estetica hanno maggiormente impressionato la giuria, composta da influenti personalità del mondo dell’automobile.

Ferrari Daytona SP3, la nuova Icona

Ferrari Daytona SP3, la nuova Icona

È stata presentata la nuova Ferrari Icona che si affianca alle Ferrari Monza SP1 e SP2. La vettura, in versione Targa ed edizione limitata, si ispira al mondo degli Sport Prototipi anni 60. Il lancio ha avuto luogo presso l’autodromo internazionale del Mugello, nell’ambito delle Finali Mondiali Ferrari 2021

Guarda la gallery

Stile unico

Il design della Daytona SP3, che fa parte del segmento Icona della gamma Ferrari, si basa sull’armoniosa contrapposizione di contrasti: superfici plastiche e sensuali si alternano a linee decise che ricordano l’ingresso preponderante dell’aerodinamica nel design di auto da corsa degli anni 60 e 70 come la 330 P4, la 350 Can-Am e la 512 S. Sempre dal mondo degli Sport Prototipi giunge la scelta forte di dotarla di carrozzeria di tipo Targa con tetto rigido rimovibile.

Flavio Manzoni, Ferrari Chief Design Officer, ha commentato così: “Questi due importantissimi riconoscimenti testimoniano in maniera inequivocabile la qualità e l’eccellenza raggiunte dal lavoro del Centro Stile Ferrari, che ho l’onore di dirigere, nonché la raffinatezza della ricerca formale operata sulla Ferrari Daytona SP3”.

Leggi anche: Ferrari, il nuovo organigramma: due manager arrivano da STMicroelectronics 

Ferrari Daytona SP3, Flavio Manzoni spiega la nuova Icona

Ferrari Daytona SP3, Flavio Manzoni spiega la nuova Icona

La Ferrari Daytona è il terzo prodotto di Maranello della Serie SP. In occasione del suo lancio, ce la siamo fatta raccontare da Flavio Manzoni, la matita che ne ha disegnato le forme.  Video a cura di Alberto Sabbatini

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese