Alfa Romeo, un rendering immagina la Tonale Quadrifoglio/GTA

Alfa Romeo, un rendering immagina la Tonale Quadrifoglio/GTA© Facebook/X-Tomi Design

Un designer ha realizzato una reinterpretazione in chiave sportiva del nuovo Suv del Biscione, ispirandosi alla Giulia Quadrifoglio e GTAm

di Redazione

10.02.2022 ( Aggiornata il 10.02.2022 12:47 )

Sebbene sia stata lanciata solo da pochi giorni, la nuova Alfa Romeo Tonale è già diventata protagonista di alcuni rendering, che provano a immaginarne delle varianti alternative. Tra questi, spicca la ricostruzione realizzata dal designer X-Tomi, che ha immaginato una variante sportiva del nuovo Suv, ispirandosi alle Giulia Quadrifoglio e GTAm. Al momento non sono state annunciate versioni ad alte prestazioni della Tonale, ma questo non ha frenato la fantasia degli alfisti, che ora sognano un nuovo super Suv per fare concorrenza ad Audi, Cupra e Mercedes, e non solo.

Alfa Romeo Tonale, come sarebbe la Quadrifoglio/GTA

Si ispira alle Giulia Quadrifoglio e GTAm, la Tonale sportiva realizzata dal designer ungherese X-Tomi. Contraddistinta dal tradizionale colore rosso, anch'esso preso in prestito dalla berlina, il Suv rivisto e corretto mette in mostra un assetto ribassato, prese d'aria maggiorate sul frontale e aperture anche sulla fiancata, dove campeggia pure l'iconico fregio del Quadrifoglio verde sul triangolo bianco. A completare l'opera, alcune appendici aerodinamiche e grandi cerchi in lega con monodado, oltre al gancio traino in bella vista per poter scendere in pista in qualsiasi momento.

Quale motore potrebbe montare la Tonale Quadrifoglio/GTA? Vista la natura del progetto, è improbabile che il V6 di Giulia e Stelvio possa trovare spazio nel cofano del Suv. Che, in alternativa, potrebbe adottare il 4 cilindri da 2 litri turbo a benzina della Giulia Veloce, magari nella versione da 330 cavalli che viene sfruttata dalla Maserati Ghibli. Con la possibilità di abbinare al motore a benzina il powertrain ibrido plug-in della Tonale Q4 Veloce, per aggiungere un'ulteriore dose di cavalli e raggiungere le potenze dei Suv più prestazionali del segmento C: Audi RS Q3, Cupra Formentor VZ5 e Mercedes-AMG GLA 45 S.

Nuova Alfa Romeo Tonale, il Suv della Metamorfosi

Sportiva sì, ma solo con le giuste prestazioni

Al di là degli esercizi di fantasia, è lecito chiedersi se vedremo mai davvero su strada una versione ad alte prestazioni della Tonale. Al momento non esistono informazioni in merito, anche se il CEO del Biscione, Jean-Philippe Imparato, aveva spiegato che non tutti i modelli Alfa sarebbero stati rivisitati in chiave sportiva. “Per tutti i modelli lanciati, studierò sempre la possibilità di poter realizzare una versione ad alte prestazioni dell'auto che sia pienamente coerente con il messaggio che diamo con i nostri prodotti – aveva spiegato lo scorso novembre il manager francese - Se ritengo di non essere in grado di offrire le prestazioni di una Quadrifoglio, non farò una versione Quadrifoglio”.

Nel frattempo, per chi cerca prestazioni brillanti, è disponibile la Tonale Veloce plug-in hybrid Q4, con 275 cavalli di potenza di sistema e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi.

Nuova Alfa Romeo Tonale, la tecnica

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese