Sciopero nazionale benzinai 28 febbraio in autostrada: le info su i probabili disservizi

Sciopero nazionale benzinai 28 febbraio in autostrada: le info su i probabili disservizi

Il motivo della protesta riguarda l'innalzamento del costo delle concessioni autostradali che i distributori sono tenuti a pagare ai gestori

di Redazione

21.02.2022 ( Aggiornata il 21.02.2022 16:44 )

Stavolta il caro carburanti non c’entra, nonostante in queste settimane erano stati anche i benzinai a farsi sentire contro gli enormi rincari di benzina e gasolio arrivati a 1,812 euro a litro. Lunedì 28 febbraio potrebbe essere quindi indetto uno sciopero dei distributori di carburante che non assicurerà la possibilità di fare rifornimento nelle autostrade italiane.

Aumentano anche le concessioni

Le motivazioni dello sciopero non riguarderebbero stavolta gli aumenti dei prezzi del carburante, ma le concessionarie autostradali. Le stazioni di servizio infatti pagano numerose tasse ai gestori, una somma che sta divenendo pian piano sempre più alta. La situazione sta creando non pochi disagi ai proprietari delle pompe di benzina, perché i ricavi dati dai rifornimenti di carburante ai clienti e dagli altri servizi offerti non permette il pagamento di tasse così elevate. Il problema non riguarderebbe poi soltanto gli impianti dei carburanti, ma anche le colonnine di ricarica per i mezzi elettrici, per le quali sono presenti tasse aggiuntive dagli altissimi costi per mantenerle operative.

Benzina, aumento record: mai così alto dal 2013

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese