Porsche sbarcherà in Borsa? Volkswagen ci sta lavorando

Operazione volta a raccogliere fondi per affrontrare la transizione all'elettrico

Porsche sbarcherà in Borsa? Volkswagen ci sta lavorando

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 24 febbraio 2022, 11:04 (Aggiornato il 24 febbraio 2022, 11:58)

Volkswagen a breve porterà Porsche in Borsa. L’ha annunciato, ufficializzando “discussioni avanzate”su una potenziale relativamente a una Ipo (Initial Public Offering, offerta pubblica iniziale) per il Marchio di Zuffenhausen. Sono anni che la questione è prospettata e il momento giusto pare arrivato. 

Manca il nero su bianco finale, non poco, che dovrà essere autorizzato dal board sia di VW sia di Porsche. “La possibilità che un accordo quadro sia concluso, e il suo contenuto, sono questioni attualmente aperte e dipendono dall’approvazione dei Cda di entrambe le parti”.

Servono fondi per la transizione elettrica

La prima risposta del mercato è stata affermativa. Martedì il il titolo di Volkswagen è arrivato a guadagnare quasi 10 punti. La valutazione dell’operazione non ha ancora una prospettiva decisiva, balla  tra i 45 e i 90 miliardi di euro, mentre l’intero Gruppo ha una capitalizzazione di mercato di circa 112 miliardi. Lo scopo della mossa è quello di trovare fondi per finanziere l’enorme sforzo economico previsto per la transizione elettrica.

Le famiglie Porsche e Piech, storiche azioniste di riferimento dei due Costruttori, strettamente legate da sempre, sarebbero favorevoli alla quotazione. Porsche arriva da un 2021 “lancia in resta”, per la prima volta sopra le 300.000 immatricolazioni a livello globale. E con prospettive di crescita: il ferro pare molto caldo.

Leggi anche: Porsche 718 elettrica, avanti con gli investimenti 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Torna TT: un nome, un mito. Eppure non è l'Audi

Geely lancia Galaxy TT, la fastback elettrica che sfida Xiaomi SU7: architettura a 800 volt, fino a 570 CV e 725 km di autonomia dichiarata

Record di velocità e multe nel tunnel, un ventiduenne l'ha combinata grossa

L'episodio registrato in Svizzera ha visto una serie di gravi infrazioni al Codice della strada elvetico, oltre a enormi rischi per la sicurezza