Audi il 5G sulle vetture negli Stati Uniti entro il 2024

Audi il 5G sulle vetture negli Stati Uniti entro il 2024

Accordo con Horizon: porterà a miglioramenti su sicurezza, guida autonomia e infotainment

di Francesco Forni

24.02.2022 10:04

Audi accelera decisa sulla connettività. La Casa di Ingolstadt ha firmato un accordo con società di telecomunicazioni statunitense Verizon che prevede entro il 2024 la presenza dei sistemi di connessione basati sul 5G, la rete di telecomunicazioni a banda ultra larga, sulle vetture in commercio sul mercato USA.

Tami Erwin, CEO di Verizon, ha annunciato. “I conducenti di Audi saranno tra i primi al mondo a sperimentare una nuova generazione di automobili, in cui la loro auto è sia un dispositivo mobile 5G che un veicolo”.

Nuovi orizzonti

Il 5G espanderà molti servizi legati all’utilizzo dell’auto. Come ad esempio la possibilità per i passeggeri di scaricare o trasmettere in streaming a velocità più elevate, alle vetture di ricevere aggiornamenti software via etere ancora più velocemente, una superiore efficienza delle sistema di navigazione con mappe in alta definizione e in 3D. La rete di telecomunicazioni a banda ultra larga anche consentirà di espandere lai comunicazione V2X (Vehicle to X, dal veicolo verso tutto ciò che sta intorno), gestendo informazioni provenienti da infrastrutture quali  semafori, cartelli stradali, cantieri stradali e anche scuolabus.

Oltre ovviamente alla comunicazione in tempo reale i veicoli anche con gli altri veicoli, scambiando informazioni sul traffico, sugli incidenti. Permetterà anche passi avanti nel self drive.

Filip Brabec, Senior VP, Product Planning, Audi of America, ha chiosato: “Audi è stata la prima casa automobilistica a portare il ??Wi-Fi a bordo del veicolo e la connettività 4G LTE, e saremo tra i primi a portare la prossima generazione di connettività ai nostri clienti negli Stati Uniti”.

Leggi anche: Audi, addio alle piccole A1 e Q2 e punta sulla gamma alta 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese