Auto più vendute in Italia a febbraio 2022: la top 10

Auto più vendute in Italia a febbraio 2022: la top 10

Il mercato automotive chiude con -22,6% tra incentivi che tardano ad arrivare e guerra in Ucraina. Ma quali sono stati i modelli più richiesti?

di Redazione

03.03.2022 16:13

Continua il periodo nero per il settore automotive. A febbraio 2022, il mercato italiano ha fatto registrare il -22,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, per un totale di 110.869 auto vendute (dati che arrivano dal ministero dei Trasporti). A gravare su questa situazione ci sono gli incentivi che tardano ad arrivare, ma arriveranno lo ha confermato il ministro Giorgetti, e anche la guerra in Ucraina. Proprio sul tema bonus si è espresso il Centro Studi Promotor, secondo cui “l'unico contributo positivo che in questo momento si può avere è l'adozione immediata del provvedimento per gli incentivi al settore”.

Tuttavia, ci sono forti preoccupazioni: “Lo stanziamento di un miliardo all'anno annunciato per il 2022 rischia di essere insufficiente se questa cifra, come sembra, deve coprire, non solo sostegni alla domanda di auto, ma anche interventi per compensare l'impatto negativo della transizione ecologica sulla produzione di componenti e sull’occupazione”, sottolinea il presidente di Promotor, Gian Primo Quagliano.

Tornando ai numeri di febbraio, vediamo insieme quali sono i modelli più venduti con la nostra top 10.

1 di 11

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese