Temi caldi
La Casa statunitense ha depositato i tre nomi storici (assieme a Granada e Orion) per una sorta di nuova operazione in stile Puma, anche se potrebbe trattarsi soltanto di una mossa protettiva
7 mar 2022 (Aggiornato alle 11:36)
Sulla scia di quanto fatto nel 2019 con Puma, Ford starebbe pensando al ritorno di alcuni modelli del passato. La Casa statunitense ha infatti depositato cinque nomi: Cortina, Capri, Escort, Granada e Orion, con i primi tre sicuramente più noti al pubblico italiano.
Ford Puma Rally1, la belva da rally celebra 1 milione di stradali
Il tutto nasce dalle indiscrezioni raccolte dalla testata Autocar, riferite da un portavoce della stessa Ford. Non si sa ancora se i nuovi modelli saranno destinati alla divisione endotermica o a quella elettrica (Ford ha infatti deciso di separare le due produzioni), ma di certo se l'operazione avesse lo stesso successo di Puma 2.0 allora a Detroit sarebbero più che soddisfatti. C'è però un dubbio: e se fosse soltanto una mossa protettiva? Lo stesso portavoce ha infatti riferito ad Autocar che non per forza il deposito dei nomi presuppone un piano di produzione: insomma, un'altra ipotesi è che Ford abbia semplicemente deciso di brevettare quelle denominazioni solo per evitare che altri marchi li rubassero. Staremo a vedere.
La fama dei nomi citati è comunque grande. Cortina è stata per 20 anni - precisamente dal 1962 al 1982 - una delle berline sportive più famose sul mercato. Prodotta in collaborazione tra Ford e Lotus ai tempi della partnership dei due marchi nelle competizioni sportive, questa vettura è stata portata alla vittoria del campionato turismo inglese dal 2 volte campione del mondo F1 Jim Clark, e ha anticipato i tecnicismi poi visti sulla più arrogante Sierra.
Ha coperto più o meno lo stesso periodo temporale, 1969-1986, Ford Capri, coupé a trazione posteriore in stile classic, che negli anni '70 è stata degna rivale di mercato delle italiane Alfa Romeo Giulia GT, Fiat 124 Sport Coupé e Lancia Beta.
Nacque un anno dopo Escort, con quest'ultima che si caratterizzava più come una berlina familiare, ma che a differenza degli altri due modelli ha avuto un successo tale da farla produrre fino al 2000 lungo quattro generazioni.
Ford GT, quest'anno saranno prodotti gli ultimi 250 esemplari
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90