Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Auto abbandonate in Spagna: il "cimitero" comprende BMW, Alfa Romeo e Lancia

Ci sono youngtimer e vetture d'epoca per tutti i gusti, dalla prima M5 della storia alla mitica Alfetta, passando per la Gamma alla NSU Ro80 che divenne Auto dell'Anno 1968

7 mar 2022

Ci sono un paio di BMW che hanno fatto storia, qualche Alfa Romeo che farebbe ingolosire gli appassionati di youngtimer sportive, delle Lancia per i cultori del marchi torinese e anche modelli Jeep per gli amanti dei fuoristrada. C'è di tutto e di più in una vecchia concessionaria di Tarragona (Spagna): ma quelle auto non sono in vendita. Bensì, sono lì da chissà quanto tempo, abbandonate alla polvere e alla ruggine. E le telecamere del canale YouTube M539 Restorations le ha scoperte e filmate.

Lotus, Porsche, Bentley e altre ancora: collezione di auto in un fienile abbandonato

La prima BMW M5 della storia

Si tratta di una vasta collezione di auto classiche appartenute al titolare stesso della concessionaria; vetture che erano conservate in un capannone adiacente la concessionaria, lì dove sono state ritrovate. Il marchio più rappresentato è BMW, dato che si trattava di un dealer ufficiale della Casa bavarese. Il pezzo più noto e pregiato è la M5 E28, la prima M5 di sempre, con il suo 6 cilindri da 286 cavalli, una delle auto più veloci al mondo negli anni '80. Ma ci sono anche le 850i e 750i E32, che vantano la spinta dell'M70, il primo V12 della storia di BMW.

Serve un restauro profondo e completo

Poi, come accennato, spunta un'Alfetta anni '70, una più moderna GTV6, le Lancia, le Jeep ma anche Citroen e la NSU Ro 80, che vinse il premio di Auto dell'Anno nel 1968. Insomma, ce n'è per tutti i gusti. Peccato che le auto siano in condizioni impresentabili, ricoperte da polvere, sporcizia, con evidenti danni alla carrozzeria; e possiamo soltanto immaginare il lavoro di restauro che servirebbe per rimettere in sesto motori e meccanica. Però è anche vero chi chi ne ha la possibilità potrebbe approfittarne per un restauro completo, ridando così nuova vita a queste vecchie perle dell'automobilismo.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi