Volkswagen investe 2 miliardi per lo stabilimento Trinity a Wolfsburg

Volkswagen investe 2 miliardi per lo stabilimento Trinity a Wolfsburg

Vi nascerà la nuova auto elettrica: inizio previsto della costruzione nella primavera del 2023.

di Francesco Forni

10.03.2022 ( Aggiornata il 10.03.2022 08:42 )

Nella primavera del 2023 inizieranno i lavori per costruzione del nuovo impianto di produzione per il modello elettrico Trinity, la base dello sviluppo futuro per il Gruppo. Volkswagen ha  ufficializzato l’operazione, il Consiglio di Sorveglianzaha approvato una risoluzione, che prevede investimento totale di circa 2 miliardi di euro.

Lo stabilimento sarà realizzato nel quartiere Warmenau di Wolfsburg. Prossimo al centro nevralgico del Marchio. Sotto il massimo controllo, a ragion veduta, come VW ha annunciato: “Il modello Trinity, costruito con i metodi di produzione più innovativi, uscirà dalla catena di montaggio a partire dal 2026. Il nuovo impianto con i suoi processi ottimizzati diventerà quindi un modello per la graduale trasformazione nello stabilimento principale di Wolfsburg, insieme a tutti gli altri siti produttivi della Volkswagen nel mondo”. 

Il progetto Trinity, realizzato sulla piattaforma SSP, prospettatempi di ricarica molto più brevi e autonomia di oltre 700 chilometri. Tecnicamente pronta per la guida autonoma di livello 4. Un progetto totale di 40 milioni di veicoli sono previsti su questa base. Una sorta di all-in per l’intero Gruppo. Anche per gli standard anche nella produzione con un tempo di produzione di 10 ore per veicolo.

Le parole dio Daniela Cavallo, Presidente del Consiglio di Fabbrica

"La decisione segna un momento storico per Wolfsburg. Le radici stesse della nostra azienda rimangono la forza del Gruppo e diventano ancora più importanti." Inoltre, Cavallo ha evidenziato il legame tra la decisione su Trinity e il nuovo Campus Sandkamp previsto anche per lo stabilimento principale. Il campus svilupperà, per esempio, la futura piattaforma di veicoli SSP ad alta modularità del Gruppo, che sarà utilizzata per la prima volta nel segmento dei volumi per il progetto Trinity. Cavallo ha proseguito: "La fabbrica Trinity diventerà il modello per lo stabilimento principale esistente e per la Volkswagen in generale. Abbiamo anche concordato che espanderemo le attività relative a batterie, ricarica e digitalizzazione qui a Wolfsburg, centrate su Trinity. Tutto questo salvaguarda l'occupazione e porta coerenza nel dare forma alla trasformazione di Wolfsburg".

Leggi anche: Volkswagen ID2, verso uno stile diverso dalla ID Life 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese