Panasonic prepara un grande stabilimento negli USA per le batterie delle Tesla

Panasonic prepara un grande stabilimento negli USA per le batterie delle Tesla

Per aumentare la produzione degli accumulatori: in Oklahoma o nel Kansas

di Francesco Forni

11.03.2022 ( Aggiornata il 11.03.2022 08:39 )

Il legame tra Tesla e Panasonic diventa sempre più stretto. L’azienda giapponese ha intenzione di realizzare uno stabilimento negli USA per rispondere alla richiesta crescente di batterie da parte della Casa di Elon Musk.

Una collaborazione è già esistente per la Gigafactory in Nevada, per un passo che ha permesso a Panasonic di essere tra i protagonisti assoluti per la produzione di accumulatori per auto.

Posizione strategica

A tal proposito Panasonic avrebbe intenzione di realizzare una fabbrica ancora più grande. La prima mossa è quella di acquistare terreni: il ballottaggio è tra Oklahoma e Kansas.

Non troppo lontano dalla nuova Gigafatory di Austin, dove saranno assemblati soprattutto Model Y e Cybertruck, che dovrebbe essere il trampolino finale di Tesla per arrivare a volumi di vendita da grande costruttore generalista. E dominare sul mercato americano.

A marzo 2024 Panasonic ha annunciato che inizierà anche la produzione in massa le celle 4680, proprio per questa esigenza è in programma il nuovo stabilimento negli States.

Leggi anche: Tesla arriva al Sud, inaugurato il Center di Caserta 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese