Sul prossimo numero di Auto: comprare auto usate all'estero, l'inchiesta

Sul prossimo numero di Auto: comprare auto usate all'estero, l'inchiesta

Comprare auto usate all'estero e reimmatricolarle in Italia: ecco come funziona questa pratica e quando conviene dal punto di vista economico

di Roberto Gurian

11.03.2022 13:06

L’apertura delle frontiere all’interno della Comunità Europea ha spalancato la strada a molte possibilità anche per gli automobilisti. Una delle più interessanti, soprattutto per gli amanti delle vetture sportive, ma non solo, è quella di poter acquistare un veicolo usato per poi reimmatricolarlo in Italia. Operazione, quest’ultima, resa obbligatoria dall’articolo 132 del Codice della Strada, di cui parliamo in maniera piu? estesa in seguito.

Questioni burocratiche a parte, andarsi a cercare l’auto preferita all’estero può costituire un’occasione favorevole sia in termini di risparmio che soprattutto di reperibilità di una specifica vettura, magari in una particolare configurazione di allestimento.

Le 10 auto usate con il più alto aumento di prezzo nel 2021

Auto usate all'estero, un'analisi delle offerte

Per sondare piu? a fondo questo tipo di possibilità ci siamo avvalsi della collaborazione del sito AutoScout24 (www.autoscout24.it) che ci ha fornito un’analisi relativa ai prezzi di alcuni modelli usati in Italia, Germania e Olanda. La ricerca è stata condotta prendendo in esame l’offerta di quattro sportive di indiscusso interesse come Audi RS 3, BMW M135i, Mercedes A35 AMG e VW Golf GTI. Per completezza di informazione sono state aggiunte anche le offerte dei modelli piu? ricercati sulle pagine di AutoScout24: Audi A3 TDI e Volkswagen Golf TDI con lo stesso motore da 115 cv oltre alla Fiat Panda a benzina da 70 cv.

In ciascuno dei casi analizzati, si nota come il prezzo medio dello stesso modello sia decisamente più elevato in Olanda, anche per via della locale tassazione automobilistica. Prezzi inferiori a quelli italiani si spuntano regolarmente in Germania...

Leggi l'inchiesta completa sul nuovo numero di Auto, in edicola da 15 marzo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese