Milano, ecco MoVe-In per circolare in Area B con le auto da Euro 0 a Euro 4

Milano, ecco MoVe-In per circolare in Area B con le auto da Euro 0 a Euro 4© LaPresse

La Scatola Nera ideata dalla Regione Lombardia consente l'accesso ai veicoli più inquinanti secondo dei chilometri prestabiliti e in base alla classe di emissione: tutti i dettagli

di Redazione

14.03.2022 ( Aggiornata il 14.03.2022 11:13 )

Il comune di Milano ha pensato a tutti coloro che posseggono un'auto a benzina o Diesel da Euro 0 a Euro 4 - quindi non conforme alle normative in materia di vetture inquinanti - e che non possono permettersi di acquistare un modello Euro 5 o 6. Lo ha fatto permettendo loro di compiere brevi spostamenti all'interno dell'Area B, zona a traffico limitato che coincide con gran parte del territorio del capoluogo lombardo, attraverso la scatola nera MoVe-In.

Milano, auto finisce fuori strada e si incastra tra le ringhiere dei Navigli

MoVe-In: cos'è, quanto costa, come funziona

Il MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti è un progetto della Regione Lombardia che consente di avere dei km in deroga rispetto ai blocchi del traffico, deroghe che vengono assegnate in base alla classe inquinante della proprio auto. Bisogna installare la scatola nera (costo di 30 euro) e spendere altri 20 euro per la fornitura del servizio annuale. Se però si avesse già installato un dispositivo compatibile con MoVe-In, il prezzo massimo sarà di 20 euro per la sola fornitura del servizio annuale e altri 20 euro per la fornitura negli anni successivi.

Pirelli e Politecnico di Milano per lo sviluppo di pneumatici con la realtà virtuale

La scatola nera di Move-In, come accennato, serve per accedere all'Area B di Milano, e coinvolge i veicoli Euro 0 a Benzina e i Diesel Euro 1, 2, 3 e 4: essi quindi possono circolare nell'Area B dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30. Circolazione consentita per un numero di chilometri predefinito e calcolato proprio grazie alla Scatola Nera. Per i titolari delle auto inquinanti che risiedono a Milano si tratta di 25 giorni all'anno di libera circolazione, mentre coloro che risiedono fuori Milano dispongono di 5 giorni all'anno. Nello specifico, la Regione Lombardia consente la circolazione in Area B anche nei giorni e negli orari in cui non sarebbe consentito: MoVe In infatti è sempre attivo, e verranno conteggiati anche i km percorsi a esempio durante i festivi o di notte.

Classe di emissione e km consentiti: l'elenco

Vediamo quindi il numero di km concessi in base alla classe di emissione, specificando che non vi sono distinzioni tra veicoli commerciali e privati a eccezione dei Diesel Euro 4: consentiti 2.000 km ai veicoli commerciali e 1.800 km ai privati:

  • Benzina e Diesel Euro 0: 200 km all'anno in Area B su 1.000 km consentiti
  • Diesel Euro 1: 300 km in Area B su 2.000 km consentiti
  • Diesel Euro 2: 600 km in Area B su 4.000 km consentiti
  • Diesel Euro 3: 1.500 km in Area B su 7.000 km consentiti
  • Diesel Euro 4: 1.800 km in Area B

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese