Mercedes, interni realizzati solo in materiali riciclati e sostenibili

Rientra nel piano Ambition 2039 per azzerare l'impatto delle emissioni di CO2

Mercedes, interni realizzati solo in materiali riciclati e sostenibili

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 18 marzo 2022, 09:20

Mercedes persegue il piano Ambition 2039, che punta alla neutralità totale delle emissioni di CO2, sotto tutti gli aspetti. Zero impatto non significa solo powertrain, ma anche il resto delle vetture. Che dipende molto dall’utilizzo di materiali riciclati e a basso impatto ambientale.

Il primo passo è arrivare a una media del 40% della presenza di materiali sostenibili entro dieci anni. Così dichiara Markus Schäfer, Chief Technology Officer di Mercedes. “La nostra visione è quella di trasformare la nostra intera catena del valore in un circuito il più chiuso possibile. I nostri veicoli di serie contengono già un gran numero di materiali riciclati. Entro i prossimi dieci anni aumenteremo la quota di materie prime secondarie nella nostra flotta di autovetture a una media del quaranta percento”.

Per riuscirci le soluzioni sono diverse. Dal riciclo chimico per gli pneumatici usati e le plastiche più “ostiche” che vengono trasformati in nuovi materiali al recupero delle reti da pesca e delle bottiglie in PET.

Una ricerca a 360°

Mercedes sta valutando lo UQB, risultato della conversione dei rifiuti domestici misti in una schiuma a base di CO2, ovvero anidride carbonica legata chimicamente, utile per le parti morbide degli interni e i sedili. La pelle lascerà il posto a materiali vegetali, a base di fibre di cactus in polvere e miceli fungini, anche se non del tutto. Gli interni in pelle saranno ancora disponibile, ma proveniente da allenamenti non intensivi e a basso impatto ambientale: quindi giocoforza più cara.

Nella ricerca la Casa della Stella a tre punte punta anche su materiali rinnovabili, quali tappetini realizzati con fibre di bambù e una speciale seta di origine non animale. Anche per quanto riguarda l’acciaio, in sinergia con l’azienda Salzgitter Flachstahl, è in fase di introduzione sulle linee di produzione di Classe A, Classe E, Classe C e EQE una procedure al 60% meno impattante per la CO2.

Leggi anche: Mercedes EQS Suv presenta gli interni 7 posti 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.

Audi GT 50 Concept, celebra il 5 cilindri e la 90 Quattro Imsa GTO

Un esercizio di stile, creato da 14 studenti apprendisti del programma Audi, si inserisce nelle iniziative che celebrano 50 anni di storia del motore 5 cilindri