Mercedes-AMG G63 Edition 55, esagerato omaggio ad AMG

Non solo prestazioni altissime dal fuoristrada Classe G ma anche un trattamento estetico unico, dal valore di oltre 17 mila euro: ecco cosa comprate al prezzo di un'utilitaria

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 22 marzo 2022, 16:21

Nata per elaborare motori, divenne braccio d'elaborazione delle Mercedes stradali con la prima AMG nel '93, la E 90. Oggi, 55 anni dopo il 1967, omaggiare la storia AMG è (anche) presentare un'edizione speciale di Classe G. Mercedes-AMG G63 Edition 55 sarà ordinabile fino al prossimo mese di ottobre, basteranno appena 17.850 euro.

Ecco, è l'extra da sommare al prezzo della Classe G AMG da 585 cavalli e 850 Nm, ovvero, 169.510 euro sul mercato italiano. Due tonnellate e mezzo di inarrestabile fuoristrada e prestazioni da supersportiva (4"5 sullo zero-cento orari, 220 km/h di velocità massima).

Classe G, i dettagli che trasformano la G 63 in Edition 55

AMG è l'idea di due ingegneri ex Mercedes, Hans Werner Aufrecht la "A", Erhard Melcher la "M", Aspach (Großaspach in tedesco) la città natale di Aufrecht e "G" della sigla. Come celebra la divisione ad altissime prestazioni, da tempo ormai parte integrante di Mercedes, Classe G AMG 63 Edition 55?

Con accorgimenti ad hoc, che spaziano dai cerchi forgiati da 22 pollici alle due colorazioni speciali. A scelta, Obsidian Black Metallic o G manufaktur opalite White bright.

Consumi importanti con un tocco di stile sul tappo

Un particolare solitamente irrilevante ha un'attualità tutta sua per quanto di frequente è destinato a mostrarsi: il tappo del carburante è in silver Chrome, con logo AMG. Vale dire, quindi, dei consumi - in tempo di caro carburanti -: il valore dichiarato dice 16,4 lt/100 km, ammesso che non si ecceda sul pedale del gas.

La personalizzazione esclusiva, gli oltre 17 mila euro di valore della Edition 55, sono anche nei pacchetti AMG Night Package di serie, nelle soglie battitacco in acciaio e scritta AMG retroilluminata in rosso.

Interni tra sedili pelle e inserti in carbonio 

L'abitacolo è caratterizzato dai sedili in pelle Nappa rossi e neri, dai tappetini in velluto con cuciture a contrasto e lettering Edition 55. Lo ritroviamo sul volante rivestito in microfibra Dinamica. L'abitacolo sfoggia, infine, applicazioni in fibra di carbonio lavorata per un look opaco.

Tante attenzioni alle quali prestare cura, anche una volta in garage: non poteva mancare il telo auto personalizzato. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.

Audi GT 50 Concept, celebra il 5 cilindri e la 90 Quattro Imsa GTO

Un esercizio di stile, creato da 14 studenti apprendisti del programma Audi, si inserisce nelle iniziative che celebrano 50 anni di storia del motore 5 cilindri