MOHMI, il sistema che avviserà il guidatore dell'arrivo di un mezzo di soccorso

MOHMI, il sistema che avviserà il guidatore dell'arrivo di un mezzo di soccorso

Il progetto è in fase di studio presso l'Università Politecnica delle Marche che prevede l'installazione del radar già nei prossimi anni

di Redazione

23.03.2022 ( Aggiornata il 23.03.2022 09:53 )

Quante volte ci si è trovati nella scomoda situazione di voler far spazio ad un mezzo di soccorso ma non si ha lo spazio giusto, magari in mezzo al traffico, per lasciarlo passare? L’Università Politecnica delle Marche sta sperimentando per questo il MOHMI, un sistema radar per le automobili che avviserà il guidatore dell’imminente arrivo di un’ambulanza o di altro mezzo con sirena.

Hella, al Salone di Monaco le soluzioni tecnologiche per l'auto

La tecnologia per fare del bene

Il progetto chiamato "Smart multimedia Monitoring systems for advanced HMI technologies in living environments” consiste nell’inserimento di un software e un hardware all’interno delle vetture che avvisi il conducente dell’arrivo del mezzo di soccorso. Il segreto sta tutto nella captazione i suoni circostanti all’automobile, un processo immediato che si collega direttamente ad un sistema di visione artificiale creato appositamente per rilevare la reazione del conducente. Se quest’ultimo infatti non dovesse sentire il suono della sirena in arrivo si attiverebbe immediatamente all’interno dell’abitacolo un segnale di avviso. Lo studio di questo particolare strumento fa parte del progetto “Miracle”, acronimo che in Italiano sta per Innovazione e ricerca della regione Marche verso ecosistemi abitabili connessi e sostenibili.

Taxi a guida autonoma girano per San Francisco

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese