Peugeot, i 5 modelli (+1) che hanno fatto la storia del Marchio

Peugeot, i 5 modelli (+1) che hanno fatto la storia del Marchio

Dalle utilitarie alle grandi berline, passando per le sportive: ecco i modelli Peugeot che, secondo noi, hanno fatto la storia della Casa francese

di Redazione

26.03.2022 ( Aggiornata il 26.03.2022 08:55 )

Peugeot 508

Test Peugeot 508 Sport Engineered LA GALLERY

Test Peugeot 508 Sport Engineered LA GALLERY

La Casa del Leone punta su un micidiale mix di tecnologie evolute applicate alla sportività per andare alla ricerca della perfetta sintesi  tra prestazioni e sostenibilità. Tre le colorazioni disponibili: grigio Selenium (esclusivo di questa versione), nero Perla, bianco Nacré. Tutte con monogrammi neri, a sottolineare la sportività dell’auto. Già ordinabile in Italia al prezzo di 69.450 euro con carrozzeria fastback e 70.650 euro per quella SW, il debutto sul mercato è previsto per il mese di maggio 2021.

Guarda la gallery

Erede della lunga tradizione di Peugeot nel settore delle berline di taglia grande, la 508 è stata lanciata nella sua prima generazione nel 2010, per poi venire riproposta, con lo stesso nome, nel 2018 (la Casa francese ha infatti deciso di utilizzare l'8 come numero “massimo” nell'ultima cifra della denominazione dei modelli). Lunga 4,75 metri, la nuova 508 è stato uno dei primi modelli del Leone a sfoggiare il nuovo corso del design del brand, caratterizzato da linee tese e aggressive, dominate nel frontale dai due “denti” verticali al Led.

Proposta sia in versione berlina a tre volumi che station wagon, la 508 si può scegliere con motori a 3 cilindri PureTech da 131 cv e 4 cilindri 1.6 plug-in hybrid da 225 cv, oltre che con un Diesel 1.5 da 130 cv. Ma è motore che si pone al top della gamma che offre le maggiori sorprese: si tratta sempre del 1.6 a benzina plug-in, in una versione in grado di erogare 360 cavalli e 520 Nm complessivi, in ogni momento. La 508 PSE (Peugeot Sport Engineered, questo il suo nome) sfrutta infatti l'unità termica per avere sempre le batterie cariche, garantendo così tutta la potenza anche quando altrimenti le batterie si sarebbero scaricate. Il risultato, in termini di prestazioni, si traduce in un'accelerazione 0-100 in 5”2.

508 Peugeot Sport Engineered, la prova

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese