La Top 5 delle limousine più originali e care del mondo

La Top 5 delle limousine più originali e care del mondo© 123rf

Le “limo” hanno da sempre appassionato i ricchi americani che a volte amano esagerare: ecco le cinque limousine più spettacolari (e care) al mondo

di Redazione

28.03.2022 11:01

Le limousine sono per definizione berline di lusso molto lunghe, generalmente guidate da un autista in perfetta uniforme. Forse non tutti lo sanno ma il termine deriva dal nome della regione francese del Limosino, per via della lunghezza della vettura, paragonabile a quella dei mantelli un tempo indossati dai pastori locali. Negli anni scorsi le limo hanno rappresentato quasi un’ossessione per gli americani e sono da sempre uno status symbol immediatamente riconoscibile. In Europa si sono diffuse meno, anche per evidenti problemi legati alla necessità di strade e curve molto ampie.

Limousine, un mercato miliardario

Sebbene le limousine siano regolarmente utilizzate e noleggiate per eventi speciali, sono anche comunemente utilizzate da ricchi e potenti, politici e alti funzionari del governo.

Questi veicoli vengono spesso acquistati e modificati da terzi, prima di essere venduti alle società o direttamente ai vari clienti. Quest’industria rende oltre 4 miliardi di dollari l’anno, solo negli Stati Uniti. Ci sono più di 4.000 compagnie di limousine nel Paese che impiegano oltre 42.000 persone, quindi questo business va considerato un settore molto importante per quanto riguarda l’economia.

Molti americani noleggiano questi veicoli lussuosi per vari tipi di occasioni che meritino di essere celebrate con stile e le scelte più apprezzate sono in genere: matrimoni, feste di compleanno o eventi promozionali.

I prezzi di queste auto in genere vanno da 100.000 dollari fino a 300.000 ma vi siete mai chiesti come siano le limousine più costose del mondo e quanto costino?
Ecco la lista delle cinque limousine più care mai costruite:

Bentley, la Limousine Mulsanne Grand by Mulliner è di uno sfarzo principesco

1 di 6

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese