Assicurazione auto più cara in Italia: ecco come risparmiare

Assicurazione auto più cara in Italia: ecco come risparmiare

Qualche accorgimento, stilato dal portale Facile.it, per spendere in meno in materia di RC: gli italiani infatti mediamente, nel mese di febbraio 2022, hanno pagato 447,91 euro

di Redazione

28.03.2022 15:26

Caro carburanti ma non solo. Ad aver registrato un aumento dei prezzi è anche il costo delle assicurazioni auto: a febbraio 2022 gli italiani hanno pagato in media 447,91 euro, il 4,9% in più rispetto al mese di gennaio. L'aumento delle tariffe è stato individuato dall'Osservatorio RC Auto del portale specializzato Facile.it, che a corredo ha stilato una lista di possibili metodi per risparmiare.

Confronto prezzi, coperture giuste, RC familiare e non solo

  • Il primo e fondamentale accorgimento consigliato, può sembrare banale, ma è confrontare i prezzi dei diversi operatori. E solamente dopo questo passaggio, stabilire l'agenzia giusta. 
  • Poi, bisogna scegliere con cura le varie coperture aggiuntive. A partire dall'assicurazione anti-furto di un'auto datata, che potrebbe non avere senso, poiché nel caso di furto, il rimborso è legato al valore di mercato. Per una vettura con un'età ventennale o più, sarebbe più conveniente una copertura che garantisca l'assistenza stradale.
  • Per risparmiare soldi, è consigliabile stipulare la cosiddetta RC familiare, che consente di ereditare la classe di merito da un familiare convivente da auto ad auto e di trasferire i benefici di tale classe anche se l'intestatario del veicolo è il medesimo oppure se il mezzo è già in possesso del nucleo familiare.
  • Se non è un solo individuo a guidare l'auto, non è suggerita un'assicurazione che preveda la guida esclusiva. Però, qualora fossimo davvero gli unici alla guida, quest'opzione può ridurre il premio in maniera significativa. Se, invece, alla guida vi è un componente del nucleo familiare con meno di 26 anni, è più conveniente non sottoscrivere una polizza con la sola guida esperta.
  • Infine, si consiglia l'installazione di una scatola nera, ovvero di un apparecchio che registri i dati di guida, che in caso di sinistro può rivelarsi molto utile. C'è anche l'opzione Alcool Lock, meno diffusa ma utile allo stesso modo: si tratta di uno strumento che rileva il tasso alcolemico del guidatore e, nel caso in cui sia troppo elevato, impedisce l'accensione dell'auto.

Scatola nera, da luglio 2022 scatta l'obbligo su tutte le auto nuove

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese