Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

La scoperta clamorosa: quasi 200 Fiat d’epoca abbandonate

I modelli erano di una vecchia concessionaria chiusa nel 1981: oggi le auto sono state ritrovate e messe all’asta. Scopriamone insieme la storia

29 mar 2022

Dalle supercar a Dubai alle elettriche su un’isola coreana. Periodicamente non mancano notizie sul fenomeno delle auto abbandonate, talvolta nei posti più disparati e in quantità che rasentano l’incredibile, tanto da far parlare di veri e propri “cimiteri”. A questa lista dobbiamo aggiungere la collezione di Fiat abbandonate (tutti modelli d’epoca) ritrovate in un capannone in Danimarca, a Kolding.

I modelli Fiat ritrovati

In totale si tratta di circa 200 auto che, secondo quanto ricostruito, si trovavano in uno showroom danese, chiuso nel 1981. Per molto tempo nessuno si è curato di questi modelli, ma ora finalmente sono tornati alla luce e chissà che a qualche collezionista, vedendo queste immagini, non venga voglia di lanciarsi in offerte di acquisto (le auto sono state infatti messe all’asta). Di certo, il materiale non manca, nonostante lo stato di conservazione sia pessimo. Ma sappiamo bene che la fame di rarità e modelli d’epoca non conosce limiti e sono in molti gli appassionati che acquistano “rottami” per poi farli restaurare e personalizzare, regalando loro una nuova vita. Ma di che esemplari parliamo? Spuntano alcune Fiat 500, Ritmo, Fiat 127 e 128, e anche la Bianchina, e la lista continua ancora con Fiat 600 e pure una Lancia Beta.

Auto abbandonate in Spagna: il "cimitero" comprende BMW, Alfa Romeo e Lancia

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Volvo fa i conti, l'impatto dei dazi e la redditività della ES90 negli USA

L'elettrica è prodotta in Cina ed è soggetta ai dazi, un dettaglio - insieme ad altri - che impatta negativamente sul bilancio della casa controllata da Geely

Sinner da record: patrimonio alle stelle dopo Wimbledon (e c'entrano anche le auto)

Dai premi milionari agli sponsor fedelissimi, il numero uno al mondo continua a macinare successi (e incassi) nonostante tutto
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi