Alfa Romeo SZ, FCA restaura "il Mostro" dei primi anni '90

Alfa Romeo SZ, FCA restaura "il Mostro" dei primi anni '90

La Sprint Zagato è una delle Alfa Romeo più discusse di sempre. Creata per studiare l'effetto suolo, aveva un V6 da 210 cv. FCA Heritage ha ridato nuova vita a un esemplare del 1989

di Redazione

01.04.2022 ( Aggiornata il 01.04.2022 15:29 )

FCA Heritage ha restaurato uno dei modelli Alfa Romeo più particolari di sempre: la SZ del 1989, conosciuta anche come "Il Mostro". Gli appassionati la ricordano di certo: la Sprint Zagato fu prodotta dal 1989 al 1991 da Robert Opron e il Centro Stile del marchio di Arese in collaborazione con la nota Carrozzeria. Era quasi un concept, realizzata per studiare e sviluppare la tecnologia dell'effetto suolo. Una coupé 2 porte a trazione posteriore con motore 6 cilindri da 210 cavalli che ha sempre fatto parecchio discutere. Per conoscere meglio la sua storia, cliccate qui.

Alfa Romeo SZ, FCA restaura un modello del 1989

Alfa Romeo SZ, FCA restaura un modello del 1989

Un'auto-laboratorio per studiare l'effetto suolo, costruita in collaborazione con la celebre Carrozzeria: FCA Heritage ha ridato nuova vita a un esemplare del cosiddetto "Mostro", una delle Alfa Romeo più discusse di sempre. Aggiornati esterni e abitacolo, invariati i dati tecnici del V6 3 litri da 210 cavalli

Guarda la gallery

Nuovi esterni e interni, V6 invariato

Il restauro di FCA Heritage ha avuto come protagonista un esemplare proveniente dal circuito di Balocco, con alcune differenze rispetto al modello di produzione, come il volante con parti in legno e gli indicatori con quadranti bianchi invece che neri. La SZ è stata completamente smontata e spogliata di tutta la carrozzeria in materiale composito e restaurata come nuova. Anche gli interni sono stati aggiornati: sono ricomparsi ad esempio i sedili in pelle marrone.

Il motore V6 da 3 litri è rimasto invariato con i suoi 210 cv. Il colore è rimasto quello originale, il Rosso Alfa con tetto in nero Grigio Scuro. Dopo il restauro, continuerete a chiamarla "Mostro"? 

Alfa Romeo 164, restomod in carbonio e con i cerchi della 156 GTA

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese