Virgin Hyperloop chiude prima ancora di partire?

Virgin Hyperloop chiude prima ancora di partire?

Sembra che gli ambiziosi progetti di Richard Branson relativamente al sistema di trasporto che avrebbe dovuto rivoluzionare la mobilità urbana siano stati pesantemente ridimensionati

di Redazione

01.04.2022 ( Aggiornata il 01.04.2022 17:40 )

Virgin Hyperloop cambia obiettivo: anziché puntare sul trasporto dei passeggeri, come ha fatto fino a pochi mesi fa, almeno pubblicamente, da oggi in avanti intende concentrarsi sul trasporto delle merci. Nel farlo ha annunciato che sta ristrutturando la propria organizzazione e, in modo del tutto inaspettato, ha comunicato il licenziamento di 111 persone.

A certificare la crisi dell’azienda americana è il Financial Times, che ha dato notizia dei licenziamenti. La riduzione della forza lavoro è propedeutica a un totale cambio di strategia: sembra che Virgin Hyperloop abbandoni ogni velleità rispetto al trasporto passeggeri per concentrarsi solamente sul settore delle merci.

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Virgin hyperloop, cambio di rotta

L'azienda ha spiegato che la decisione di ridurre così tanto la propria forza lavoro non è stata presa a cuor leggero. Il ridimensionamento, però, consentirà a Virgin Hyperloop di rispondere in modo molto più agile alle nuove sfide e di rendere l’intera società più efficiente in termini di costo.

Nell’articolo del Financial Times si evidenzia che, aldilà della crisi sanitaria unitamente alla mancanza di componenti, la società fatica a trovare fondi sin dal 2017 e l’atteggiamento fin troppo ottimista in questo caso non ha aiutato. Basti pensare che l’azienda americana si diceva sicura che, entro il 2020, ci sarebbero stati diversi circuiti Hyperloop già in funzione. Una previsione decisamente diversa da quella che è la realtà.

Meno vincoli burocratici

Da qui la necessità del cambiamento: la richiesta nel campo del trasporto merci è altissima e soprattutto le formalità burocratiche molte meno.

È dello stesso avviso anche DP World, il gruppo a partecipazione statale degli Emirati Arabi che ha acquisito, poco meno di quattro anni fa, il 76% di Virgin Hyperloop: Abbiamo molti potenziali clienti interessati alla parte cargo, molti di più rispetto a quelli interessati alla parte passeggeri. Concentrarci sul trasporto merci è la scelta vincente: ci sono molti meno rischi e, dunque, l’iter burocratico è molto più snello”.

A riprova di quanto detto, sarebbero già quindici i potenziali clienti interessati a una versione di Hyperloop dedicata alle merci. Fra questi ci sarebbero anche gli Emirati Arabi stessi, che puntano ad avere un collegamento veloce fra la capitale Riyad e l’importante snodo portuale di Jeddah.

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