Aston Martin Valkyrie, il prototipo sbanda e sbatte sulle barriere!

Aston Martin Valkyrie, il prototipo sbanda e sbatte sulle barriere!

Il piccolo incidente è accaduto sul circuito di Silverstone, dove la vettura stava effettuando alcuni test drive. Da verificare le cause dello sbandamento

di Redazione

05.04.2022 ( Aggiornata il 05.04.2022 12:48 )

Ci è voluta molta fortuna e tanta abilità, ma questa Aston Martin Valkyrie stava davvero per vedersela brutta. Sul web sta circolando un breve video di 11 secondi che mostra l’hypercar sbandare e sbattere contro una delle barriere del circuito di Silverstone. Fortunatamente, il pilota è stato in grado di riprendere immediatamente il controllo dell'automobile.

Abilità e sangue freddo

Ancora non è chiaro il motivo dello sbandamento, probabilmente dovuto alla mancanza di aderenza per le gomme fredde, fatto sta che all’uscita della Club, l’ultima curva della pista, il tester ha perso il posteriore esibendosi in un drift, sicuramente non voluto, finito in un lungo bacio al muretto del rettilineo. Fortunatamente la vettura non ha subito danni, così come il pilota dagli ottimi riflessi.

L’Aston Martin Valkyrie è stata sviluppata in collaborazione con Adrian Newey, progettista delle Red Bull di Formula 1. Il modello è equipaggiato con sistema ibrido composto da un V12 aspirato da 6.5 litri che eroga 1000 CV a 10.500 giri e 740 Nm di coppia a 7.000 giri, al quale si aggiunge un’unità elettrica che fornisce un ulteriore incremento di potenza di 160 CV e 280 Nm di coppia. La velocità massima che può raggiungere è di 400 km/h, una cifra altissima così come il prezzo di questa automobile: 3 milioni di euro. I 150 esemplari da strada e 25 da pista previsti per la produzione sono già stati tutti prenotati prima ancora di essere messi in vendita.

Aston Martin al lavoro su una supercar ibrida a motore centrale

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Adam Christodoulou (@adamchristo)

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese