Lamborghini Multipla SV: la monovolume che vuole essere una supercar

Lamborghini Multipla SV: la monovolume che vuole essere una supercar

Il canale YouTube AutoTopNL ha modificato il celebre modello Fiat inserendo spoiler, 4 terminali di scarico e cerchi in lega. Obiettivo: raggiungere i 170 km/h di velocità massima 

di Redazione

06.04.2022 ( Aggiornata il 06.04.2022 15:26 )

Una delle auto italiane più discusse di sempre: c'è chi ne apprezza la versatilità e lo spazio, chi ne ha sempre disprezzato l'aspetto. È Fiat Multipla. E c'è chi invece prova a fare della monovolume torinese una supercar. No, nessun tuning al "milleesei" aspirato di casa Fiat. Semmai qualche modifica allo scarico, alla carrozzeria e via, a tutto gas, verso velocità elevate. Il canale YouTube "AutoTopNL" ha infatti deciso di testare la velocità massima della Multipla (dichiarata dalla Fiat in 170 km/h) sull'Autobahn tedesca, l'autostrada priva di limiti di velocità. Ma lo ha fatto in grande stile.

Fiat Multipla, in Polonia ha il V6 Busso dell'Alfa Romeo

La Multipla con spoiler e scarico da 4 terminali

Il test ha avuto come protagonista una Multipla di prima generazione, anno 1998, 6 posti, e luci tra cofano e parabrezza. Quella insomma con il 4 cilindri 1.6 aspirato da 103 cv e 144 Nm di coppia, un bel motore da viaggi lunghi (non è un caso che il modello sia stato, ed è tuttora, la scelta di molti tassisti italiani). AutoTopNL ha voluto verificare la velocità da 170 orari dichiarata da Fiat. Ma la monovolume si è presentata in autostrada con un vistoso spoiler sul portellone del bagagliaio, uno scarico con ben quattro terminali, cerchi in lega con gomme semi-slick e, per aggiungere un po' di pepe, degli adesivi Lamborghini posti sopra quelli originali Fiat, dando forma a quella che AutoTopNL ha simpaticamente chiamato Lamborghini Multipla SV.

Lamborghini Multipla SV: il video del test di velocità

La Multipla "Lamborghini" non è però riuscita a toccare la fatidica quota dei 170 km/h, fermandosi a un più che ottimo 140 km/h. Il motivo risiede principalmente nell'età del motore Fiat, senza dimenticare che molto spesso il dato della velocità massima viene aumentato di base dalla stessa casa madre. Per vedere all'opera la Multipla "Supercar", basta cliccare play al video di seguito.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese